“Una comunità aperta a chiunque”: a Tarzo parte la predisposizione del Peba, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche

L’amministrazione comunale chiama alla collaborazione i cittadini. Online sul sito internet del Comune il questionario teso ad evidenziare le criticità presenti sul territorio in tema di barriere architettoniche, così da dare seguito al piano che le andrà a risolvere, il Peba (Piano di eliminazione delle barriere architettoniche).

“Come amministrazione comunale vogliamo dare la giusta attenzione a tutti” sottolinea il sindaco Vincenzo Sacchet, che invita i cittadini a compilare il questionario entro il 10 settembre.

La sua amministrazione sta approntando il Peba che andrà a programmare gli interventi necessari per “rendere accessibili e fruibili, a tutte le persone, edifici pubblici, strade e parchi – spiega -. E nella predisposizione di tale documento vogliamo coinvolgere l’intera popolazione. Pertanto invitiamo tutti i cittadini a fornire il proprio contributo compilando il questionario in forma totalmente anonima”.

Il tavolo civico partecipativo è chiamato a portare all’attenzione del Comune le difficoltà che quotidianamente una persona con difficoltà di deambulazione, una mamma che spinge un passeggino o una persona ipovedente incontra spostandosi in paese. Scalini che impediscono l’accesso ad un ufficio pubblico, marciapiedi privi di rampe per chi è in carrozzina, passaggi pedonali con ampiezza limitata sono alcuni degli esempi di criticità che potranno essere segnalate.

Il Peba – ricorda il sindaco – è un piano la cui finalità è quella di individuare una rete di percorsi accessibili, senza barriere, che colleghino i siti di interesse della città. Il questionario costituisce una fase partecipativa del progetto e determinante, perché evidenzia le maggiori criticità del territorio in termini di accessibilità e fruibilità”.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati