Via le tariffe per lo scuolabus. A partire da settembre, tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dei plessi di Tarzo e Corbanese potranno usufruire del trasporto scolastico in maniera totalmente gratuita (attualmente il costo base per abbonamento è di 180 euro). La decisione della giunta, unanime nel riconoscere un aiuto alle famiglie, è maturata nelle scorse settimane ed è già stata ufficializzata con una delibera.
Le tariffe attualmente previste per il servizio garantiscono per l’esercizio in corso un’entrata prevista per le casse del Comune di 13 mila euro, a fronte di costi pari a circa 74 mila euro, con un tasso di copertura di circa il 17,5 percento della spesa sostenuta. Senza contare, ovviamente, i costi indiretti correlati alla gestione degli incassi.
Da qui la decisione di abrogare ogni tariffa, venendo incontro agli studenti, ma soprattutto al portafoglio dei genitori, “considerato che l’erogazione gratuita del servizio di trasporto scolastico avrebbe un impatto ridotto sul bilancio dell’ente, mentre costituirebbe un importante aiuto a favore delle famiglie che utilizzano il servizio, nonché un incentivo per l’iscrizione nelle scuole presenti sul territorio comunale”, si legge nell’ordinanza.
Una nuova iniziativa che prende spunto dal bus navetta gratuito per i cittadini già messo a disposizione dal Comune ogni venerdì della settimana. “Sono diversi gli aspetti che ci hanno portato a compiere questo sforzo. Abbiamo voluto venire incontro alle famiglie che abitano nelle frazioni e che magari, in quanto lontane dal centro, non possono godere pienamente dei servizi già presenti sul territorio – commenta il sindaco di Tarzo, Vincenzo Sacchet – Inoltre si tratta di un aiuto economico e si spera motivo in più per i genitori per iscrivere i propri ragazzi nelle scuole comunali”.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it