Trevignano, martedì in Villa: Giovanni Grasso e Riccardo Ferrigato ricordano l’assassinio di Piersanti Mattarella

Ai “Martedì in Villa”, la rassegna culturale di approfondimento di Trevignano che quest’anno, causa pandemia, si svolge in streaming, martedì 9 febbraio, a partire dalle 20,45, sarà ricordata la figura del presidente della Regione Sicilia assassinato da Cosa Nostra, Piersanti Mattarella, fratello maggiore del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In collegamento due ospiti d’eccezione, il direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica, Giovanni Grasso, e lo scrittore e documentarista Riccardo Ferrigato. 
Piersanti Mattarella fu ucciso a Palermo il 6 gennaio di 40 anni fa, freddato a colpi di pistola mentre si trovava a bordo della sua Fiat 132, davanti alla moglie, i due figli e la suocera.

Inizialmente attribuito al terrorismo nero, l’assassinio dell’alto esponente della democrazia cristiana venne indiscutibilmente ricondotto alla mafia siciliana dopo la strage di Capaci, dove perse la vita Giovanni Falcone, colui che aveva condotto l’inchiesta sull’assassinio di Mattarella, grazie alle testimonianze dei collaboratori di giustizia Tommaso Buscetta, Francesco Marino Mannoia e Gaspare Mutolo. 
Riccardo Ferrigato e Giovanni Grasso hanno scritto insieme la prima biografia dell’attuale Presidente “Sergio Mattarella, il presidente degli italiani”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati