“Capire la Cina”, questa sera la presentazione del nuovo libro di Adriano Màdaro per “Martedì in Villa”
Nuovo appuntamento online con “Martedì in Villa”, storica rassegna culturale di Trevignano, per conoscere “l’universo Cina” grazie al noto sinologo trevigiano Adriano Màdaro.
L’incontro è previsto per questa sera, alle ore 20.45, e si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook Martedì in Villa e sul canale YouTube di “Martedì in Villa” (qui il link).
Madaro parlerà del suo ultimo libro, “Capire la Cina”, un volume che ripercorre il suo rapporto culturale e umano con la Cina e le numerose esperienze di viaggio in un Paese che merita di essere approfondito per superare alcuni pregiudizi difficili da scalfire in Occidente.
Giornalista e scrittore di lunga carriera, Adriano Màdaro ha dedicato alla conoscenza della Cina una vita di studi, di ricerche, di viaggi, di incontri e di interviste emozionanti.
Màdaro è membro del Consiglio direttivo permanente dell’Accademia Cinese di Cultura Internazionale, visiting professor dell’Università di Giornalismo di Pechino, curatore delle indimenticabili mostre su Cina e Oriente alla Casa dei Carraresi di Treviso, corrispondente e consulente di varie strutture culturali associate al governo cinese.
“Capire la Cina” offre la testimonianza diretta di uno dei più importanti sinologi al mondo che, nel corso di cinquant’anni e 216 viaggi, ha potuto osservare con i suoi occhi i cambiamenti, le contraddizioni, le speranze, gli errori ma anche i grandi successi del Paese del Drago.
“Da Marco Polo al Socialismo alla cinese, dalla questione tibetana alla pericolosa gara con gli Stati Uniti per la supremazia mondiale, dalle proteste di Hong Kong ai misteriosi virus – si legge nella presentazione della casa editrice Giunti di Firenze -: tutte le informazioni e i retroscena per scoprire una nazione fondamentale per l’assetto geopolitico mondiale. Perché non si può capire la Cina di oggi se non si conosce ciò che è stata per oltre duemila anni: un caso unico”.
“Martedì in Villa” ha ottenuto il patrocinio del Rotary International Distretto 2060, del Sindacato Giornalisti del Veneto e dell’Associazione Trevigiana della Stampa oltre al sostegno di Gallo Pubblicità e alla collaborazione della Pro Loco di Trevignano e della Trattoria Enoteca Schiavon.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it