Il gruppo di minoranza Progetto Trevignano ha inviato in data 25 agosto un’interrogazione sulla sicurezza dello stabile che ospita la scuola secondaria di primo grado di Falzè.
Da qualche mese il gruppo di opposizione, rappresentato in consiglio comunale a Trevignano dai consiglieri comunali Gianluca Colusso, Sara Crema, Federico Fanteria, Sonia Fiorotto ed Elisa Morellato, riceve diverse segnalazioni dai cittadini in merito a disagi dovuti ad alcuni problemi nell’istituto scolastico.
“Gli alunni della scuola secondaria – spiegano i consiglieri – già a fine anno scolastico si lamentavano con le famiglie per i segni di infiltrazioni d’acqua nelle classi. Un forte nubifragio ha colpito quest’estate la struttura, danneggiandone evidentemente il tetto della palestra. Ad oggi l’amministrazione comunale in carica non ha informato la cittadinanza sui danni subiti dall’edificio”.
Quello che colpisce i rappresentanti di Progetto Trevignano, preoccupati per l’imminente rientro degli alunni, è il fatto che il plesso scolastico sia stato completamente ristrutturato di recente.
Gli stessi si chiedono quale sia il motivo di queste criticità a distanza di così poco tempo dalla fine dei lavori.
Nell’interrogazione rivolta al sindaco Franco Bonesso e all’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica Alessandro Sorio, i consiglieri di minoranza chiedono un sopralluogo completo con relativa quantificazione dei danni.
Si richiede anche una spiegazione in merito all’attuale stato della struttura oltre ai relativi costi di intervento, fornendo notizie in merito al collaudo della struttura.
Nell’interrogazione si chiede infine di spiegare se siano stati pianificati e garantiti dei lavori di rifacimento e ripristino con indicazione della presunta data di inizio e fine dei lavori al plesso scolastico e alla palestra.
L’obiettivo è quello di tranquillizzare le famiglie e garantire agli alunni un sereno inizio di anno scolastico, con la scuola e la palestra agibili e in completa sicurezza.
In una recente dichiarazione, il sindaco Bonesso aveva spiegato che, a causa della tromba d’aria di alcune settimane, si era staccata parzialmente una lattoneria che verrà sistemata appena possibile: “È solo un problema estetico e siamo assicurati”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it