La comunità di Musano di Trevignano piange Giacomo Callegari, mancato all’affetto dei suoi cari mercoledì 4 maggio all’età di 84 anni.
Molto conosciuto in paese, Callegari ha lavorato come imprenditore agricolo e, a causa di un grave infortunio sul lavoro, si sottopose a un importante intervento agli occhi che ha condizionato gran parte della sua vita (occhi artificiali), costringendolo a cure giornaliere, a trasferte in Spagna e a diverse sedute per controlli e medicazioni.
La sua casa è sempre stata un viavai di persone che venivano a trovarlo e a confrontarsi con lui: a Trevignano è stato un vero punto di riferimento per la comunità.
Grande conoscitore della politica locale senza essere in prima linea dal punto di vista amministrativo, era solito frequentare persone influenti (il presidente del Veneto Luca Zaia andava spesso a trovarlo), alle quali ha dato consigli e suggerimenti, ed è stato amico dei parroci che si sono avvicendati negli anni in paese.
La moglie Maria lo ha sempre sostenuto e incoraggiato: per lei vale il famoso detto “Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”.
“Nonostante i problemi agli occhi continuava a guidare – spiega un amico -, e cercava sempre l’ombra per vedere bene le cose. Lo ricordiamo con il sorriso e la battuta pronta; ha seguito molto la vita comunale e in paese lo conoscevano tutti”.
Oltre alla moglie Maria, lascia i figli Loretta, Maurizio e Angela, i generi, la nuora, i nipoti, il fratello, la sorella, il cognato, le cognate, gli altri parenti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto al caro Giacomo verrà dato domani venerdì 6 maggio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Musano (il corteo partirà dall’ospedale civile di Montebelluna alle 14.30). Il Santo rosario sarà recitato questa sera, alle ore 20, nella stessa chiesa.
(Foto: Onoranze Funebri Filippetto).
#Qdpnews.it