Il fondo statunitense Whp rileva i diritti di Lotto Sport Italia. L’azienda di Trevignano dimezza i debiti e punta a moltiplicare le vendite. Tomat resta al timone

Il gruppo americano Whp Global, con sede a New York, ha acquisito i diritti mondiali di Lotto Sport Italia di Trevignano, marchio sportivo guidato da Andrea Tomat, sponsor tecnico di molti atleti di alto livello, tra i quali il tennista Matteo Berrettini (in foto) recente finalista al prestigioso Torneo inglese di Wimbledon.

Lo hanno comunicato le due società in una nota congiunta. L’accordo, ufficializzato ieri, – come si legge nella comunicazione – “apporta importanti risorse finanziarie a Lsi e allo sviluppo del marchio Lotto a livello globale”.

Lotto Sport continuerà a gestire il marchio nei principali mercati di Europa, Medio Oriente e Africa, mentre nel resto del mondo lo avrà in mano la società Whp. L’obiettivo è ora quello di moltiplicare le vendite oltre Atlantico e di attivare nuovi canali digitali.

L’operazione, condotta sotto la regia di Mediobanca, non implica partecipazioni societarie di Whp in Lotto, ma consentirà alla casa italiana di ricavare liquidità pari all’incirca alla metà delle esposizioni debitorie, arrivate a sfiorare i cento milioni di euro.

Mentre gli americani non acquisiranno quote di capitale, Lotto potrà dimezzare i debiti e il suo organigramma di governo rimarrà inalterato. Andrea Tomat ne rimarrà presidente e amministratore delegato.

Nei piani di Whp, secondo quanto si apprende, c’è una crescita potenzialmente esponenziale dei prodotti a marchio Lotto nelle Americhe, area del mondo che ad oggi vale all’incirca il 18% delle vendite realizzate dall’insegna veneta dello sportsystem nel mondo.

“Lavoreremo al successo del marchio con Andrea Tomat e l’intero team di Lsi – ha commentato il ceo di Whp Global, Yehuda Shmidman -. Siamo ottimisti sul futuro di Lotto, che rappresenta un enorme potenziale. Il nostro obiettivo ora è quello di aumentare la distribuzione del brand negli Usa e nei principali mercati a livello mondiale”.

“Questo accordo è un successo italiano – ha affermato Tomat – perché è proprio grazie ad un innovativo progetto di collaborazione con Whp Global che Lotto potrà competere ai massimi livelli per diventare uno dei marchi più amati a livello mondiale”.

Società specializzata nella gestione di marchi e di canali distributivi, Whp Global è finanziata dai fondi di Oaktree Capital Management, Lp e BlackRock.

L’impresa Lotto Sport Italia venne fondata a Trevignano nel 1973 come azienda di scarpa e abbigliamento sportivo, e nel 2020 ha ricavato dalle vendite 190 milioni.

(Foto: Facebook Matteo Berrettini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati