Buone notizie per le famiglie del Comune di Trevignano: l’amministrazione comunale ha informato che è imminente la costruzione di un nuovo asilo nido.
La decisione è stata presa durante la seduta del consiglio comunale dello scorso 6 agosto, in cui è stata approvata all’unanimità una significativa variazione al bilancio 2024.
Durante il consiglio il sindaco Franco Bonesso, l’intera giunta e tutto il consiglio hanno espresso grande soddisfazione per questo importante risultato.
L’area scelta per la realizzazione dell’opera è situata immediatamente a sud del complesso scolastico della Scuola Primaria di Falzè.
“Il 30 maggio – spiegano dall’amministrazione comunale – il Comune ha presentato la domanda per accedere ai fondi del Pnrr per gli asili nido, aderendo al bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito. A metà luglio ha ottenuto la conferma di un contributo di 720 mila euro, a cui si aggiungeranno 400 mila euro di fondi propri, per un totale di 1 milione 120 mila euro“.
“Questi fondi – continuano – saranno utilizzati per realizzare una nuova struttura per 30 bambini, che affiancherà il servizio dell’asilo nido parrocchiale di Musano. In breve tempo il Comune è riuscito a gettare le basi per un progetto che ha permesso di partecipare al bando in tempo utile. L’opera diventerà realtà in tempi brevi. Infatti, le regole del Pnrr impongono che i lavori dovranno essere assegnati entro il prossimo mese di ottobre e completati entro il 2026″.
“La scelta dell’area – sottolineano – è dovuta alla posizione centrale rispetto al territorio comunale, alla disponibilità di un terreno già di proprietà del Comune e alla possibilità di realizzare facilmente servizi di supporto, come un parcheggio. Una gestione oculata delle risorse e una programmazione efficace del bilancio comunale hanno permesso di sfruttare questa importante opportunità”.
L’amministrazione comunale ha ricordato le altre opere realizzate o in cantiere: la completa ristrutturazione dei cinque plessi scolastici del Comune, la sistemazione degli impianti sportivi, il rifacimento della pista di atletica, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio comunale e la prossima realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport con uno stanziamento di oltre 3,5 milioni.
“Per la gestione degli asili nido – concludono dall’amministrazione comunale – il bilancio statale trasferirà ai Comuni importanti fondi per consentire alle famiglie di usufruire di questo servizio. Questi fondi, che ammonteranno a regime nel 2027 per Trevignano a 414 mila euro, permetteranno di ridurre notevolmente le rette sia per i bambini che frequenteranno il nuovo asilo, sia per quelli che frequenteranno l’asilo nido parrocchiale”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata