Stop al traffico pensante incontrollato nel Comune di Trevignano: in alcune vie del paese, dove già sono presenti da tempo dei divieti di accesso per grandi veicoli, arriverà la Ztl per i camion.
Il provvedimento era atteso dalla cittadinanza, che in più di un’occasione aveva segnalato mezzi pesanti bloccati nelle strade del paese con ripercussioni sulla viabilità e problemi di sicurezza.
Nei varchi di accesso alle strade interessate, via Castellana a Trevignano, via Castello a Musano e da via Risorgimento a Signoressa passando per Falzè fino a Trevignano, verranno posizionate delle telecamere per leggere le targhe.
Chi cercherà di fare il furbo, come è successo spesso in passato, verrà individuato e sanzionato; chi dovrà attraversare quelle zone per il carico e lo scarico della merce, invece, eviterà la sanzione grazie al permesso per poter svolgere l’attività.
La spesa per questo intervento ammonta a 110 mila euro, somma ricavata dall’avanzo di bilancio del Comune.
“Un intervento attesto dalla cittadinanza – commenta l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Sorio – che vuole incidere sulla sicurezza, oltre a preservare i tratti di strada interessati dall’usura legata al passaggio dei mezzi pesanti. I divieti e l’ordinanza c’erano da anni, ma con questo provvedimento saranno più efficaci”.
“Ci hanno consegnato un preliminare da valutare e approvare – conclude -. Il progetto definitivo dovrebbe essere pronto all’inizio del 2024. Come Comune abbiamo già destinato le risorse economiche necessarie”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it