Venerdì sera 29 aprile è stato consegnato un assegno di 3.900 euro alla Caritas della Collaborazione Pastorale di Trevignano, frutto di un’iniziativa del gruppo “MusanoFamigliaSolidale”.
Il gruppo è formato da tutte le associazioni e gruppi della frazione di Musano che hanno contribuito, personalmente e con contributi di vario genere, alla realizzazione di una manifestazione a favore del popolo ucraino.
“La nostra prima iniziativa – spiegano da MusanoFamigliaSolidale – è stata un pranzo di solidarietà organizzato nel mese di ottobre del 2020 con una raccolta fondi a favore di una famiglia della frazione. Dopo l’inizio della guerra in Ucraina, alcune famiglie del nostro territorio hanno accolto delle persone che scappavano dalla guerra e poi ci sono stati tanti viaggi della speranza, che hanno portato lontano dall’Ucraina molti profughi, partiti dal confine ungherese/ucraino per arrivare dalle famiglie che li hanno accolti nelle nostre comunità”.
“Non potevamo restare indifferenti e in pochissimo tempo ci siamo mobilitati per organizzare una raccolta di contributi e aiutare queste persone con la nostra piccola ‘goccia di umanità’ – continuano – Anche se è poco, quello che abbiamo raccolto servirà sicuramente a chi, in questo momento, non ha più nulla. Domenica 27 marzo c’è stata la prima iniziativa per sostenere le famiglie che accolgono i profughi e per contribuire nelle attività di trasferimento degli sfollati dalle zone di guerra”.
Questo gesto solidale ha ricevuto la piena solidarietà e la partecipazione di diverse associazioni di Musano: Amiche di Penelope, Amici del Carnevale, Amici del Cuore, Associazione Combattenti e Reduci, Associazione Sagre, Gruppo Aido, Gruppo Alpini, Gruppo Avis, Gruppo Batar Panoce, Gruppo Calcio, Gruppo Fiera Ornitologica, Gruppo Podisti, Oratorio, Power Pulling, Pro Loco, Società Azzurra e Unitalsi.
“Nella serata di venerdì 29 aprile abbiamo consegnato il bonifico di 3.900 euro alla Caritas della Collaborazione Pastorale di Trevignano – concludono -, nelle mani del suo presidente e del parroco don Silvio Caterino. Ringraziamo tutte le persone che, a qualsiasi titolo, hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa umanitaria. Speriamo che la sinergia dei gruppi e delle associazioni della nostra frazione di Musano sia sempre viva e fruttuosa”.
(Foto: MusanoFamigliaSolidale).
#Qdpnews.it