“Oltre la Cornice”, ultimi giorni per visitare la straordinaria mostra di body painting, pittura e fotografia a Villa Onigo di Trevignano

Ultimi giorni per visitare la straordinaria mostra “Oltre la Cornice” allestita a Villa Onigo di Trevignano.

La mostra è aperta tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30, oggi senza prenotazione mentre domani, sabato 22 e domenica 23 maggio è gradita la prenotazione nell’evento. Gilberta ed Emilia Bianchin hanno riunito in un’unica rassegna tre forme d’arte, il body painting, la pittura e la fotografia.

Le sorelle montebellunesi, due body painters pluripremiate a livello internazionale (medaglia d’oro nel 2018 a Klagenfurt nella sezione installazioni), per la prima volta in Italia hanno portato il body painting, l’arte di dipingere il corpo, in pannelli espositivi.

“L’idea di base – ci racconta Gilberta Bianchin è stata quella di trasformare le modelle in oggetti. Dalle statuine decò alle porcellane Meissen di fine ’700 e ho portato ai Mondiali una cosa un po’ particolare: una coppia di statuine che rappresentano Amore, Arte e Povertà, una dedica a tutti gli artisti sognatori”.

Dopo aver attraversato la stanza dei pannelli body painting ci si può addentrare, attraversando un tendaggio scuro, nella “Black light room” che le sorelle Bianchin hanno anche chiamato “Il Magazzino dei Sogni”.

Una stanza oscura “magica” (come dice Gilberta Bianchin) all’interno della quale sono stati installati pannelli fluorescenti che hanno regalato alle sorelle montebellunesi un quarto posto ai Mondiali e un primo posto ai campionati italiani, aggiungendo alcune tele realizzate durante il lock-down.

Molto suggestiva la mostra pittorica di Elisa Panfido, pittrice veneziana con origini istriane. Un’artista con “il mare nell’anima” che raffigura nelle sue tele riempiendolo di tratti emotivi e densi di espressività.

Il percorso finale porta alla rassegna curata dall’associazione del Fotoclub di Vallà dove il corpo e la figura sono protagonisti.

Otto gli autori delle fotografie che adornano quattro sale di Villa Onigo: Paolo Danieli, Vanio De Marchi, Sergio Libralato, Denis Siben, Ilaria Guidolin, Martina Massaro, Emanuele Bordin e Daniele Forner.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati