Il consigliere di minoranza di Trevignano ha inviato oggi una pec al Comune di Trevignano (e per conoscenza al Consorzio Bonifica Piave e a Contarina) in cui segnala l’abbandono di rifiuti in prossimità di un sifone lungo il canale Piavesella e posto in prossimità della linea ferroviaria che attraversa il territorio di Musano.
“Circa 15 giorni fa – racconta Venturato – ho ricevuto la segnalazione dei residenti di Musano le cui abitazioni sorgono in prossimità del canale. Lamentavano che da giorni erano presenti alcuni sacchi di colore nero, del tipo “condominiale” venduti nei supermercati per la raccolta della spazzatura, ma non utilizzabile per la raccolta differenziata. Inoltre galleggiavano numerosi pezzi di polistirolo anche di grandi dimensioni, molto probabilmente imballaggi di qualche elettrodomestico. Ho provveduto a contattare l’amministrazione e le istituzioni di riferimento in modo da sollecitarli affinché potessero informare gli uffici di competenza al fine di provvedere alla rimozione della spazzatura“.
“La chiusura dei card – prosegue il consigliere – deve aver alimentato il problema, tant’è che oggi sono stato contattato nuovamente dai residenti perché la situazione è peggiorata. In questi ultimi giorni si contano numerosi sacchi che, a causa dell’acqua, si stanno rompendo ed il contenuto galleggia sulla superficie del canale. Mi sono recato a controllare la situazione ed ho notato anche la presenza di nutrie e pantegane che, mi dicono i cittadini, oramai stazionano lungo il canale da diversi giorni. Ho provveduto immediatamente ad inviare comunicazione al Comune di Trevignano, a Contarina ed al Consorzio di Bonifica Piave”.
Il canale della Vittoria di Ponente (Piavesella) è un corso d’acqua artificiale che si alimenta dalle acque del Piave a Nervesa della Battaglia. Segue il perimetro a sud del Montello per poi andare verso sud presso Giavera interessando in parte il territorio comunale di Povegliano e quello di Trevignano (Musano e Falzè). Il suo corso termina a Sala d’Istrana dove alimenta una serie di canalette minori.
“Il periodo che stiamo vivendo non è certo dei migliori – sottolinea Venturato – e lungi da me la volontà di colpevolizzare qualcuno. In questo momento di emergenza sanitaria lavoriamo tutti da casa, gli uffici sono spesso chiusi e la forza lavoro dei consorzi è limitata”.
“La comunicazione tra gli enti è avvenuta, tant’è che gli stessi mi hanno informato di essere a conoscenza del problema – spiega – ma ritengo che il reiterarsi di simili atti da parte di qualche persona con poco senso civile danneggi non solo un sistema ed un ambiente già particolarmente fragile, ma un intero gruppo di residenti oramai esasperati per quanto sta accadendo“.
“Pertanto oggi, dopo l’ennesima richiesta di aiuto, oltre ad alzare il telefono, ho scritto una pec al Comune di Trevignano, Contarina e al Consorzio di Bonifica Piave per sollecitare un veloce intervento ed il coordinamento tra i vari uffici. Purtroppo l’abbandono dei rifiuti in quella zona avviene ripetutamente, in estate si trovano anche carcasse di animali e l’odore, grazie alle alte temperature, spesso è nauseabondo” – conclude Venturato.
(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: comune di Trevignano).
#Qdpnews.it