Esiste una lettura al femminile della Divina Commedia? Lo scrittore e dantista Gian Domenico Mazzocato, autore di uno dei bestseller del centenario dantesco, “Ti racconto la Divina Commedia”, proverà a rispondere a questa domanda martedì 26 ottobre a villa Onigo di Trevignano per il ritorno in presenza dei Martedì in Villa.
“Non solo – dice Mazzocato – esiste una declinazione al femminile del poema ma essa è addirittura fondamentale, una vera e propria struttura portante. Dante viene da una esperienza culturale che è alle origini della nostra storia letteraria, il Dolce Stil Novo. La Commedia è già oltre, ingloba quella esperienza ma la supera e la amplifica”.
“La stessa Beatrice che incontriamo nella parte alta del Purgatorio, nel Paradiso Terrestre, insieme a quella personalità simbolica e misteriosa che è Matelda, è non diversa ma molto più complessa della Beatrice de La Vita Nuova, il documento più alto dello stilnovismo – anticipa Mazzocato -. Ma tutto il poema offre spunti in questa chiave. Pensiamo a Francesca da Rimini, protagonista assoluta del canto V dell’Inferno. II cerchio dove, trasportati da una bufera eterna, vagano senza pace i lussuriosi. Francesca è, in assoluto, il primo dei personaggi infernali che parla. In Dante queste cose non sono mai casuali”.
“E non possiamo dimenticare che il Paradiso, la cantica della luce – conclude Mazzocato -, si chiude con le parole che san Bernardo da Chiaravalle rivolge alla Vergine Maria, certamente la preghiera più alta di tutta la letteratura occidentale”.
Come di consueto i Martedì in Villa godono del patrocinio di Rotary International distretto 2060 e Sindacato Giornalisti del Veneto, Associazione trevigiana della stampa. Oltre al sostegno di Gallo Pubblicità e alla collaborazione con la Pro loco Trevignano e Trattoria Enoteca Schiavon.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura di Trevignano al tel. 0423 672842.
(Fonte e foto: Martedì in Villa).
#Qdpnews.it