Un 25 aprile alternativo per i volontari di PuliamoTrevignano: “Vogliamo sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente”. Nuove adesioni al gruppo

Il gruppo di volontari di “PuliamoTrevignano” colpisce ancora e lo fa in una giornata di festa come il 25 aprile: ieri circa 30 persone, armate di guanti e sacchetti, hanno ripulito dai rifiuti alcune aree del paese, lanciando un forte messaggio alla popolazione.

Il gruppo è nato dall’idea di due conoscenti, Silvia e Danila (quest’ultima impegnata in passato nel gruppo Legambiente Trevignano), che dopo il lockdown si sono confrontate sul tema della pulizia del territorio.

Abbiamo coinvolto poi Aldo e Laura perché volevamo fare qualcosa per l’ambiente e per la pulizia del nostro paese – spiega Silvia – ma all’epoca c’erano tante restrizioni legate alla pandemia come il divieto di formare degli assembramenti. Grazie ai social e ad alcuni volantini autoprodotti da noi siamo riusciti a coinvolgere altre persone. Il primo evento si è tenuto il 20 febbraio del 2021 e in quell’occasione abbiamo pulito alcune zone di Trevignano e Falzè. Il gruppo si è spostato in quattro direzioni diverse e poi ci siamo ritrovati per l’ultimo tratto da fare insieme”.

Fin dall’inizio il problema principale era legato al conferimento del secco perché, vista la grande quantità di rifiuti raccolti, era necessario capire come poter smaltire tutta quella spazzatura.

Per risolvere questa criticità è entrato in gioco il Comune di Trevignano, che si è occupato del secco, mentre la plastica e la carta sono state smaltite direttamente dai volontari.

“Per gli altri appuntamenti ci siamo confrontati con l’amministrazione comunale che ha ascoltato le nostre richieste – continua la referente di PuliamoTrevignano – Il problema era sempre quello del conferimento dei rifiuti. Nel secondo evento dello scorso 21 settembre c’è stato il supporto del Comune e di Contarina che ci ha fornito il materiale e poi, oltre all’appuntamento di ieri, c’è stata un’altra uscita il 22 febbraio”.

“Con l’evento di PuliamoTrevignano di ieri – conclude – abbiamo sostituito la classica pedalata del 25 aprile con un’iniziativa a favore dell’ambiente. Grazie alla collaborazione e al supporto del Comune, abbiamo organizzato una giornata ecologica alla quale hanno partecipato circa 30 persone, diversi adulti e anche qualche bambino. Il nostro obiettivo è sensibilizzare la popolazione al rispetto del nostro territorio. Queste iniziative servono anche ad incoraggiare chi è indeciso ad unirsi a noi. I bambini sono molto sensibili a queste proposte e ci tengono molto a partecipare: ogni volta restano stupiti dall’inciviltà di chi sporca le strade o le aree verdi con sigarette o altri rifiuti”.

(Foto: PuliamoTrevignano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati