Carenza di personale per i Comuni, al via un percorso di preparazione per i candidati ai concorsi

Secondo concorso letterario "Città di Vittorio Veneto"

Dopo il grande successo delle prime sei edizioni, torna “CON-CORSO”, percorso di preparazione per candidarsi ai concorsi degli Enti locali organizzato dal Centro Studi amministrativi della Marca yrevigiana, settima edizione. Concentrandosi sull’area di Treviso, l’iniziativa offre una formazione mirata alle specificità locali, preparando i partecipanti alle sfide del servizio pubblico.

CON-CORSO è una delle risposte pensate dal Centro Studi per supportare gli Enti nella ricerca di personale e volta al sostegno della preparazione dei candidati. Azione pensata come complementare all’avvio dell’esperienza delle Selezioni uniche con Concorsi unici della Provincia di Treviso, che offre agli enti locali del territorio provinciale il servizio, in forma associata, di organizzazione delle selezioni uniche e dei concorsi per profili professionali omogenei.

Il corso è aperto anche ai neoassunti degli enti. Si svolgerà a partire da venerdì 24 ottobre, con diversi appuntamenti che proseguiranno fino a dicembre. Tutte le lezioni si svolgeranno a Treviso, in presenza, nella Sala Corsi Centro Studi (Edificio 6, via Cal di Breda 116, Treviso). Per consentire un reale scambio di informazioni e la possibilità di creare momenti di esercitazione pratica, è stato stabilito lo svolgimento in presenza per un numero massimo di 30 partecipanti.

Il percorso si articola in quattro moduli. Il Modulo 1/Diritto amministrativolegislazione degli Enti locali e atti si svolgerà in due lezioni: venerdì 24 ottobre dalle ore 15 alle 18, e sabato 25 ottobre dalle 10 alle 13. Si prosegue con il Modulo 2/La prevenzione della corruzione e trasparenza: lezione unica venerdì 31 ottobre dalle 15 alle 18. Più corposo, invece, il Modulo 3/Gestione economico finanziaria per tutti, strutturato in 4 lezioni: venerdì 7 novembre dalle 15 alle 18; sabato 8 novembre dalle 9:30 alle 12:30; venerdì 14 novembre dalle 15 alle 18; sabato 15 novembre dalle 9:30 alle 12:30. Suddiviso in due parti, infine, il Modulo 4/Legislazione in materia di appalti di lavori, servizi e forniture. Si parla di “Programmazione, progettazione e appalti nell’Ente locale”, nelle prime due lezioni, venerdì 21 novembre dalle 15 alle 18, e venerdì 28 novembre dalle 15 alle 18. Nella seconda parte del modulo, il focus è su “Codice dei contratti pubblici e obblighi di aggregazione e centralizzazione nell’acquisizione di beni e servizi”. Tre gli appuntamenti: giovedì 4 dicembre, venerdì 5 dicembre, venerdì 12 dicembre dalle 15 alle 18.

I relatori coinvolti sono principalmente Segretari comunali, funzionari e responsabili d’area degli enti del territorio, e collaboratori di comprovata esperienza del Centro Studi amministrativi della Marca trevigiana, già impegnati nella costruzione e nella gestione della formazione dei dipendenti degli enti associati, con esperienza in commissioni di selezione concorsi. Rinnovata l’opportunità per gli operatori volontari ora in Servizio civile con Associazione Comuni della Marca trevigiana di aderire tramite il proprio Comune.

Dal primo gennaio 2024 ad oggi sono state 77 le assunzioni effettuate complessivamente attraverso il sistema di liste uniche attivate dalla Provincia di Treviso. Sono state effettuate 5 selezioni, con ulteriori 7 aggiornamenti degli elenchi a cui i candidati hanno potuto iscriversi. Per informazioni visitare il sito: comunitrevigiani.it.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts