Grande affluenza all’Isola della Pescheria di Treviso nell’ultimo weekend di maggio per la prima edizione del Beer Festival Treviso. Un nuovo evento in città, organizzato da Christian Fedrigo, proprietario della Birrarfanta di San Vendemiano, con il patrocinio del Comune di Treviso.
Molti gli stand che ha offerto il festival: 5 gastronomie (Le Papere, consorzio Ristoranti Del Radicchio, Burgher Brothers, Galliano caffè e Pranagelateria) e 9 birrifici artigianali, in gran parte trevigiani ma anche vicentini e padovani: Birrarfanta, Santjago, Birrificio Trevigiano, Red Moon Brewing, Redy cider, Birrificio Follina, Birrificio Agricolo Sorio, Skinny Hill e Lzo.
“L’idea è nata con il Comune per portare artigianalità in centro a Treviso – afferma Fedrigo – Siamo partiti un po’ di mesi fa e oggi abbiamo finalmente dato culmine al nostro sogno. Il tempo ci ha un po’ disturbato però è andata bene sia a pranzo che a cena. Siamo veramente felici perché c’è stata un’affluenza importante. Ringrazio veramente tutti, soprattutto il Comune che ci ha dato questa opportunità”.
“Il festival è stato organizzato molto bene, ci piace molto. – afferma Federico Dei Tos del birrificio Santjago di Vittorio Veneto – Peccato per il tempo ma l’affluenza c’è, vedo che piace alla gente. Ho visto tanta sorpresa da parte di quelli che passavano, ignari del festival, perché di solito in questo luogo c’è il mercato del pesce, ma comunque si sono fermati e hanno apprezzato questa novità”.
“Bellissima iniziativa – dice Virginia Gregoletto del birrificio Follina – siamo tanti birrifici artigianali qui con ottime birre e ottimo cibo offerto dagli stand gastronomici presenti. Treviso ci ha dato un’ottima accoglienza anche se c’è sempre il neo dei parcheggi, però in un modo o nell’altro si fa. È bello soprattutto essere in centro città, c’è un bel movimento nonostante il brutto tempo e speriamo che l’anno prossimo ci sia il sole”.
“Un clima familiare – afferma Ilaria Ghiraldi del birrificio Lzo di Conegliano – Per me è la prima esperienza fuori con il mio birrificio e devo dire che come evento è molto carino e sta andando bene”. “Tanta gente e si lavora bene. Un festival che sicuramente va rifatto” aggiunge Omar Novello del birrificio Trevigiano di Silea.
“Un bel festival e una bella esperienza per tutti noi – conferma Alberto Testolin del birrificio Skinny Hill di Calvene, Vicenza – La birra è inclusiva quindi ci siamo uniti anche ad altri birrifici qui vicino e se non arriverà tanta gente, faremo festa tra di noi. Complimenti agli organizzatori perché ci stiamo divertendo molto”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it