Per tre giorni il capoluogo della Marca ospiterà la 19° edizione del Treviso Comic Book Festival: ieri, martedì 6 settembre, il grande evento è stato presentato in municipio nel corso di una conferenza stampa. Fumetto, illustrazione e colore sono pronti a “invadere” le vie del centro cittadino da venerdì 23 a domenica 25 settembre per un weekend di grandi conferme e attesi ritorni.
Treviso Comic Book Festival è un evento internazionale di fumetto e illustrazione della città di Treviso organizzato dall’Ass. Fumetti in Treviso e gode del patrocinio e del supporto della Città di Treviso con la collaborazione del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Veneti, della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, di Assindustria Veneto Centro, di Confcommercio Treviso, della BRAT, ed è parte del circuito di Reteventi Treviso, di RIFF Rete Italiana Festival Fumetto e di Treviso Festival, la rete dei festival culturali trevigiani. Anche quest’anno SUN68 è main sponsor del festival, che conta il supporto di Foodracers (partner ufficiale della Mostra Mercato), Piola Treviso, Azienda Agricola Cecchetto, Assicurazioni Generali, Energiapuntozero, Banca Prealpi SanBiagio, Teletrasporto, Etto. Sponsor tecnici MarcaPrint, Studio Radici, Cr8 tapes, Homeboys, Montana Cans Italia, Ufficio e Stampa, Casa Veccia, Sile Chemicals.
Venerdì 23 il TCBF inizierà con l’inaugurazione della mostra “Amianto Blu” di Amianto a Piola alle 18.30 e della mostra “Gli anni difficili” di Max De Radigués al Dump alle 21.30.
Sabato 24 ci saranno Talk e workshop, la Mostra Mercato al Museo Nazionale Collezione Salce dalle ore 10 alle 19, mentre alle 12 l’inaugurazione delle mostre “Tutto un altro lupo” di Silve e Aavv e “Colorama: new voices in comics” alla Fondazione Benetton. Alle ore 13 l’inaugurazione della mostra “Friends ends with an end” di Cristina Daura allo Spazio Solido, alle 18.30 l’inaugurazione della mostra “Comfort zone” di Sarah Mazzetti a Palazzo Giacomelli e per finire alle 20 l’inaugurazione della mostra “Current mood” di Yu Cai allo Spazio X.
Domenica 25 continuano i workshop, i talk e la Mostra Mercato. Alle ore 12 ci sarà il premio Carlo Boscarato alla Fondazione Benetton mentre alle 13 l’inaugurazione delle mostre “Cervello di Gallina” di Silvia Righetti, “Dolce malinconia” di Agnese Innocente, “New school sorcerers” di Alba BG e Davilorium, “I sogni sono segni” di Irene di Oriente alla Casa Robegan Ca’ da Noal.
Si confermano le mostre, 11 sparse in tutta la città dai musei civici alle gallerie private fino ai locali, con artisti di calibro internazionale come Cristina Daura o Max de Radiguès, ma anche soggetti amatissimi dal grande pubblico come Lupo Alberto, nella versione contemporanea.
Oltre alle inaugurazioni, a battere il ritmo della tre giorni di festival una lista nutrita di incontri dal vivo con gli artisti e i workshop per tutte le età. Nuova location anche per i talk e i laboratori di livello avanzato che si terranno nella nuovissima sede di Palazzo della Luce, in via San Nicolò. Prosegue anche il progetto vetrine, vero e proprio marchio dello stile TCBF. Ancora, il prestigioso Premio Carlo Boscarato che sarà consegnato domenica 25. Anche per l’edizione 2022 Sun68 ha confermato la mainsponsorship dell’evento.
La Mostra Mercato, dopo lo stop di due anni, animerà nuovamente la kermesse del fumetto e dell’illustrazione, per la prima volta ospitata nella prestigiosa sede del Museo Nazionale Collezione Salce e con main partner Foodracers: ecco dunque il PalaFoodracers. Sarà aperta da sabato 24 a domenica 25 dalle ore 10 alle 19. Torna ad accogliere le case editrici di fumetto italiane oltre a una selezione di autoproduzioni chiamata InKitchen. Per l’occasione il Museo ha deciso di varare un prezzo speciale del biglietto che si potrà acquistare esclusivamente in loco alla biglietteria del Salce, al costo di 3 euro la singola giornata o 5 euro per l’intero weekend. Con lo stesso biglietto sarà possibile anche visitare il Museo Nazionale Collezione Salce che, nei giorni del festival, sarà accessibile in via eccezionale a questo prezzo agevolato con la mostra attuale “Ruota a Ruota”. La Mostra Mercato è la sede dove incontrare in presenza tutte le case editrici italiane di fumetto, gli oltre 200 autori e le autoproduzioni oltre a un’area relax.
Sono ben 11 le mostre di fumetto e illustrazione organizzate quest’anno dal TCBF. La mostra portante di questa edizione è dedicata a Lupo Alberto e sarà ospitata a Fondazione Benetton Studi e Ricerche. “Tutto un altro lupo” presenterà la nuova veste del lupo azzurro, interpretato negli ultimi mesi in edicola da tanti nuovi autori tra i quali Dottor Pira, Francesco Guarnaccia, Nova. Dal fumetto pop a quello alternativo, sempre Fondazione Benetton ospiterà una mostra del collettivo berlinese “Colorama”, presentando il lavoro di numerosi artisti di fumetto ed illustrazione contemporanei.
Come sempre illustrazione protagonista al TCBF con l’esposizione di due artiste di livello internazionale: l’italiana Sarah Mazzetti (New Yorker, New York Times, insegnante allo led) che sarà ospitata a Palazzo Giacomelli, Spazio di Assindustria Veneto Centro, e la spagnola Cristina Daura, autrice dell’iconico manifesto di quest’anno, alla quale è dedicata una personale a Spazio Solido. Al Dump i visitatori potranno scoprire l’arte di Max de Radiguès, uno dei più importanti fumettisti del Belgio, mentre a cavallo tra fumetto, illustrazione e animazione sono Alba BG e Davilorium, duo spagnolo di artisti visuali seguitissimi sui social, pronti mostrarsi al pubblico italiano a Palazzo Robegan.
La sede comunale sarà poi la vetrina per due giovanissime ma allo stesso tempo già note autrici di fumetto: Agnese Innocente, una delle più promettenti fumettiste a livello nazionale e fresca di pubblicazione con il Castoro, e Silvia Righetti, già vincitrice del concorso per esordienti TCBF nel 2015 e ora alla sua prima pubblicazione in anteprima al festival con Coconino Fandango.
Spazio come sempre ai talenti locali: una viene proprio da Treviso, Irene di Oriente, esperta nell’arte dell’illustrazione tramite incisione. L’altra invece viene dalla Cina ma si è formata all’Accademia di Venezia: Yu Cai metterà in mostra la sua arte pop e vaporwave a Spazio X. Infine, Piola torna a essere casa dell’autoproduzione con la mostra dedicata al collettivo Amianto che aprirà il festival venerdì 23 alle 18.30.
Laboratori per i più piccoli, workshop di livello base e di livello avanzato: sono ben 15 i momenti di formazione organizzati quest’anno totalmente in presenza al TCBF. I laboratori per bambini e bambine saranno come sempre ospitati alla BRAT (Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Treviso). Quelli per i più giovani al Progetto Giovani di Treviso al Pattinodromo. Quelli di livello avanzato invece troveranno spazio nella nuova location di Palazzo della Luce in via San Nicolò. La partecipazione è su iscrizione obbligatoria online al link http://tcbf22.eventbrite.it.
Tornano anche i talk con gli autori e gli editori del panorama nazionale e internazionale, tutti nella sede di Palazzo della Luce, edificio ristrutturato e moderno con a disposizione sale multimediali che ospiteranno i tanti autori e i visitatori. Ben 14 gli appuntamenti in programma sabato 24 e domenica 25, tutti a ingresso gratuito, per conoscere da vicino autori, autrici, novità editoriali e curiosità del mondo del fumetto e non solo. Tanti gli ospiti attesi, dal maestro Silver all’autrice e pluripremiata canadese Tillie Walden, che parlerà della sua nuova serie “young adult” ispirata a The Walking Dead.
Un festival diffuso che vedrà appassionati e visitatori passare dal Museo Nazionale Collezione Salce a Palazzo della Luce passando attraverso le 11 mostre e il museo a cielo aperto delle oltre 200 vetrine che in questi giorni si stanno realizzando. Come sempre da sottolineare la cerimonia del Premio Carlo Boscarato, dedicato allo storico fumettista trevigiano e dedicato alle migliori novità editoriali. Assieme a esso la premiazione dei due concorsi lanciati dal TCBF quest’anno: quello internazionale di fumetto, oltre 100 partecipanti da ogni parte del mondo, e quello per più piccoli dedicato ad Alex Dream, il personaggio del fumetto della Banca Prealpi SanBiagio. Infine, diversi saranno i momenti di live painting, anche a sorpresa.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it