20 hugbike per “abbracciare” l’Italia: il concorso di Fondazione Allianz e Oltre il Labirinto

La Fondazione Allianz “Umana Mente” ha emesso un bando per la donazione di venti hugbike (nella foto), ciascuna a favore di un ente del terzo settore operante in ogni regione d’Italia.

Quest’anno, in linea con la consolidata scelta delle compagnie del Gruppo Allianz Italia di destinare a iniziative di carattere sociale i fondi originariamente spesi per la regalistica aziendale, il progetto sostenuto è ‘Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia’ promosso dalla Fondazione Allianz Umana Mente in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto con sede a Treviso.

L’iniziativa vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta, in totale sicurezza, in una logica di integrazione e partecipazione sociale. L’idea è nata da un padre con figlio disabile che ha progettato un sistema che gli ha consentito di portare con sé sulla bici il figlio, facendogli provare l’ebbrezza della corsa, ma al tempo stesso facendolo sentire al sicuro.

L’hugbike (letteralmente la “bici dell’abbraccio”) è un tandem diverso da quelli tradizionali: si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio che fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem. La produzione delle hugbike è fra l’altro realizzata da un gruppo di ragazzi con disturbi dello spettro autistico – seguiti dalla Fondazione Oltre il Labirinto – che hanno fabbricato i primi prototipi della “bicicletta degli abbracci”; questa definizione, dunque, si sposa bene – oltre che con la particolare posizione del guidatore che “abbraccia” il passeggero – con la visione etica che caratterizza il progetto di produzione di questi speciali tandem.

Per partecipare occorre scaricare dal sito della Fondazione Allianz Umana Mente il testo del bando, l’informativa privacy e la scheda di partecipazione, restituendole compilate, entro il 23 febbraio 2018, all’indirizzo e-mail info@umana-mente.it. I beneficiari saranno resi noti sul sito della Fondazione il 3 marzo 2018.

(Fonte e foto: Oltre il labirinto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati