Concluse le festività natalizie è tempo di bilanci a Ca’ Sugana: l’edizione 2023 di Natale Incantato ha attirato in città oltre 850 mila visitatori. Questa la cifra del successo dell’iniziativa basata sulle rilevazioni della Polizia Locale relativamente al periodo fra il 25 novembre e il 7 gennaio.
Il 3, il 16 e il 23 dicembre sono stati i giorni di maggiore affluenza con picchi di 130-150 mila persone. Nemmeno il maltempo è riuscito a scoraggiare i 50 mila fra visitatori e turisti che anche nei giorni di pioggia, ombrello a portata di mano, si sono riversati sulle vie e piazze del centro completamente vestite di luci.
Ma non solo addobbi, luminarie e Babbo Natale sotto la Loggia: il calendario del Natale Incantato prevedeva un centinaio di eventi fra concerti, esibizioni e spettacoli teatrali che assieme ai mercatini e alla possibilità di fare il tour del centro a bordo del trenino elettrico Green Christmas hanno contribuito al successo dell’edizione 2023.
Anche il Capodanno in centro ha registrato il pienone con il raggiungimento della quota massima di 2100 persone fissata dalla Questura. Ottima la partecipazione anche alla Xmas run con 1400 “babbi natale” che hanno tagliato il traguardo della corsa podistica di beneficienza.
“850 mila presenze, tenendo conto di due weekend di maltempo, è un risultato impressionante – commenta il sindaco Mario Conte –. Questo successo si raggiunge solo lavorando in squadra, per questo ringrazio le associazioni di categoria, le scuole, le associazioni culturali, tutti i partner privati e pubblici e anche le forze dell’ordine e i militari che hanno garantito una manifestazione in sicurezza. Questi numeri – precisa – per l’amministrazione non sono un punto d’arrivo ma di partenza, che ci lancia verso un 2024 ricco di nuove esperienze”.
Anche l’assessore alle attività produttive Rosanna Vettoretti si è unita ai ringraziamenti di Conte nei confronti di chi ha contribuito al successo di Natale Incantato: “Abbiamo lavorato in rete e i risultati si vedono. Ringrazio Ascom, Veneto Unite ma anche le parrocchie, per citarne alcuni, che hanno consentito a Treviso di brillare di luminarie e iniziative. Quest’anno il Natale incantato si è arricchito anche del concorso dedicato alle vetrine più belle, un modo per omaggiare gli esercenti che sono l’anima della nostra città”.
Il premio, assegnato in base alle votazioni sul portale Trevisoperte.it, è andato a Tessil2000 per la sezione “mercati”, all’Angolo Casalinghi di viale Fra’ Giocondo per la sezione “centro storico” e all’Angolo delle Fate di viale Brigata Treviso per la sezione “quartieri”. Ai rispettivi titolari questa mattina è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte del Comune e un’opera del maestro vetraio trevigiano Marco Varisco.
Il coinvolgimento delle scuole ha rappresentato l’altra novità della rassegna natalizia: “Sono oltre 500 gli studenti delle scuole trevigiane di tutti gli ordinamenti che si sono esibiti come coristi sotto la Loggia dei Cavalieri negli appuntamenti dei vari weekend” ha spiegato l’assessore all’Istruzione Gloria Sernagiotto.
Anche le mostre ai Musei civici inaugurate a novembre e proseguite per tutto il periodo delle feste hanno beneficiato dell’importante flusso di persone attirato dal Natale Incantato. Solo al Museo Bailo che ha ospitato “Divine”, e dove è in corso la mostra di Juti Ravenna, sono stati calcolati oltre 15 mila ingressi.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it