È stata una grande festa e non poteva essere diversamente, quella che si è celebrata domenica scorsa 22 dicembre a Palazzo Rinaldi di Treviso.
Nella storica sede della BRaT, la Biblioteca dei Ragazzi di Treviso, si sono ritrovati in molti per celebrare il compleanno del “mezzo secolo di vita” di quella che è una vera e propria istituzione della città capoluogo di Marca.
Fondata nel lontano 1969, ha indirizzato ed accompagnato intere generazioni di trevigiani alla lettura. E così la città ha risposto alla grande, tanto che davanti alla torta si sono ritrovati in tanti: dai bimbi con i loro genitori agli adulti e gli anziani in un passaggio di testimone generazionale di libro in libro che a Treviso è diventata una simpatica abitudine.
Al compleanno non poteva mancare lo staff di Banca Prealpi SanBiagio, istituzione lungimirante che ha deciso di investire sulla lettura e sul significato vero e profondo del Natale. I numeri della biblioteca trevigiana, che la responsabile Fiamma De Salvo ha fornito, sono impressionanti e parlano da soli.
La BRaT nel 2019 ha dato in prestito 47 mila 513 libri e può contare su 3408 utenti attivi con ben 47mila105 ingressi in biblioteca. Ma non si tratta solo prestiti di libri, come sottolineato da Maria Grazia Alagna, presidente dell’associazione AbiBrat, sono tantissime le iniziative messe in atto per far nascere l’amore verso i libri e per portarlo in tutte le case.
L’assessore alla Cultura, Lavinia Colonna Preti, non ha nascosto l’entusiasmo per i numeri della storica biblioteca cittadina, lodando Banca Prealpi SanBiagio che ha sostenuto il progetto natalizio trevigiano e le celebrazioni per la BRaT, entrando con intelligenza nel tessuto sociale della città, a pochi mesi dall’inaugurazione della prima filiale di via Montegrappa. E i bambini? I veri protagonisti della festa sono stati proprio loro.
Capaci di farsi incantare con i loro occhioni sgranati e con le bocche aperte difronte a Babbo Natale. Del resto il Natale è la festa per antonomasia dei piccini e il fatto di averla potuta vivere in quel luogo dei sogni che per loro la BRaT, sarà un ricordo che porteranno con sé negli anni a venire.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Banca Prealpi SanBiagio).
#Qdpnews.it