Abbandona i rifiuti davanti al cartello di “area videosorvegliata”

Sono serrati i controlli della Polizia locale di Treviso per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti sul territorio comunale. Nelle scorse ore gli agenti hanno individuato e sanzionato quattro soggetti responsabili dello scarico abusivo di immondizia in via Pisa, nei pressi della Tower House. Alcuni di loro sono già stati identificati, e il primo a essere sanzionato è un cittadino straniero al quale è stata comminata una multa di 400 euro con l’obbligo di riportare a casa i rifiuti abbandonati.

L’azione della Locale si inserisce in un più ampio programma di tutela del decoro urbano e dell’ambiente, promosso dal sindaco Mario Conte, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e il vicesindaco Alessandro Manera. Il Comune ha intensificato i controlli e attivato misure di sensibilizzazione e prevenzione contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

«L’abbandono dei rifiuti è una pratica incivile che la Polizia locale contrasta con decisione», sottolinea il vicecomandante del corpo, Patrich Antonello. «È per questo che il Comando sta intensificando le attività di controllo e vigilanza, avvalendosi di tutti gli strumenti a disposizione, compresi i sistemi di videosorveglianza e il costante presidio delle zone più sensibili al fine di tutelare il decoro urbano, l’ambiente e la salute collettiva. La nostra azione verte principalmente sul piano amministrativo applicando una sanzione pecuniaria pari a 400 euro e l’obbligo di ripristino dei luoghi a carico del trasgressore. Inoltre, nei prossimi giorni i responsabili verranno convocati nel Comando di Polizia locale, dove dovranno spiegare la loro situazione abitativa e i motivi degli abbandoni.

«Ricordiamo anche che nei casi più gravi la rilevanza dell’abbandono può assumere un profilo penale», aggiunge Antonello. «Tuttavia, non ci limitiamo alla mera repressione: per noi è fondamentale promuovere la collaborazione con i cittadini, affinché segnalino con tempestività eventuali episodi di abbandono e soprattutto forniscano indicazioni utili all’individuazione dei responsabili».

«Non tolleriamo comportamenti incivili che minano la pulizia e il decoro della nostra città. E’ una questione di rispetto: chi porta cinque sacchi e li butta sopra i cestini, come è emerso dalle immagini della videosorveglianza, non conosce le regole minime della civile convivenza e per questo non solo va sanzionato, ma anche invitato a smaltire i rifiuti in maniera adeguata, dopo esserseli riportati a casa. Dal canto nostro continueremo a monitorare e, nel caso, a sanzionare non solo in via Pisa ma in tutto il territorio comunale».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts