“Abbazie in Festival”, da giovedì quattro appuntamenti per scoprire la storia, la tradizione e la spiritualità di luoghi che ispirano l’arte

L’Abbazia di Sant Eustachio a Nervesa della Battaglia

Grande attesa per “Abbazie in Festival – I luoghi che ispirano l’arte”, manifestazione promossa dai Comuni di Monastier di Treviso, Vidor, Nervesa della Battaglia e Mogliano Veneto.

“Abbazie in Festival” è organizzata da Spirito Nuovo Veneziacon il sostegno di Arper(media partner Uahuu – Connecting People, direzione artistica Matteo Gobbo Trioli e progetto grafico a cura di Francesca Piovesan).

Si tratta di un’iniziativa unica che sfrutta il potenziale artistico delle abbazie trevigiane creando un connubio tra arte e patrimonio culturale. 

“Questi luoghi storici – spiegano gli organizzatori – diventano palcoscenici per performance artistiche e musicali, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento delle abbazie stesse e invitando il pubblico a scoprire la storia, la tradizione e la spiritualità del territorio”. 

L’Abbazia benedettina di Santa Bona a Vidor

“La collaborazione tra le quattro amministrazioni Comunali di Monastier di Treviso, Vidor, Nervesa della Battaglia e Mogliano Veneto ha permesso di mettere in rete risorse e luoghi, per poter organizzare in modo sinergico e coordinato questo festival – ha affermato il direttore artistico Gobbi Trioli – Una sfida culturale che punta alle proposte classiche di qualità nel segno dell’accessibilità e della semplicità, affinché musica e teatro siano sempre più fruibili da tutti, dando anche l’opportunità di immergersi nelle bellezze architettoniche, storiche e naturali del nostro splendido Veneto”.

Quattro le date della nuova rinnovata edizione: si partirà giovedì 15 giugno, alle ore 20.45 nell’Abbazia di Santa Maria del Pero a Monastier di Treviso, con “L’Elisir d’Amore” (melodramma giocoso di Gaetano Donizetti/opera lirica).

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 22 giugno, alle ore 20.45, nell’Abbazia benedettina di Santa Bona a Vidor con “Off Broadway” & Francesca Bertazzo Hart (L’affiatato jazz dei Teatri di Broadway/concerto).

Giovedì 6 luglio, sempre alle ore 20.45, l’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia ospiterà “Quattro anime, un suono” (dialogo tra terre lontane e dediche alla Luna/concerto).

La manifestazione si concluderà giovedì 13 luglio, alle ore 20.45, nell’Abbazia di Santa Maria Assunta a Mogliano Veneto con “Palchetto veneziano” (Le maschere della Commedia nella cucina di Carlo Goldoni/teatro).

Gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati