Addio a don Giacomo Lorenzon, parroco di Asolo: insegnò per 20 anni al Pio X. Venerdì funerale e lutto cittadino

Parroco di Asolo

È mancato ieri pomeriggio, martedì, Don Giacomo Lorenzon, originario di Maserada ma da tanti anni parroco di Asolo. Don Giacomo non stava bene da qualche giorno e, dopo un’operazione rischiosa, i suoi cittadini erano in pensiero per lui: quando le condizioni si sono aggravate, non c’è stato nulla da fare per riportarlo a casa. 

Originario di Maserada, la sua vita sacerdotale iniziò a metà degli anni ’70 dopo la laurea, quando venne spedito a Camposanpiero come parroco. Con reattività e organizzazione, il giovane Don Giacomo diventò presto un riferimento per la comunità, ma in seguito la Diocesi lo spostò all’istituto Pio X per mettere in opera la sua formazione e la sua cultura. 

Don Giacomo Lorenzon
Don Giacomo Lorenzon

Insegnò per vent’anni prima di scegliere di accettare l’incarico come parroco nella prestigiosa città dei cento orizzonti (ruolo anch’esso impegnativo anche per la frequenza degli eventi culturali e tradizionali, quindi delle benedizioni).

In tempi recenti don Giacomo non riusciva a partecipare alle manifestazioni, ma la sua presenza era ancora percepita dai fedeli, specie da alcune comunità vicine alla Parrocchia, come il Comitato Parrocchiale di Sant’Apollinare e quello di Villa d’Asolo.

Ma a ricordarlo bene e a dedicargli un saluto è anche la comunità di Pagnano, che l’ha accolto con devozione e amore. In qualità di parroco, in paese si racconta come don Giacomo Lorenzon trascorresse volentieri del tempo anche nelle frazioni più tranquille della città.

Il funerale, presieduto dal vescovo diocesano Michele Tomasi, sarà celebrato venerdì 19 maggio alle ore 15 nel Duomo di Asolo.

Il Comune di Asolo ha predisposto un’ordinanza sindacale di proclamazione di lutto cittadino per la giornata di venerdì 19 maggio, giorno di svolgimento dei funerali del Rev. Mons. Giacomo Lorenzon, con l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi pubbliche e l’invito alla sospensione delle attività commerciali e dei pubblici esercizi in concomitanza dello svolgimento della cerimonia funebre.

Per il funerale, inoltre, vengono predisposte ordinanze di divieto di sosta in Piazza Garibaldi dalle ore 11:00; divieto di sosta in Piazza Brugnoli dalle ore 13:00, esclusi celebranti e autorizzati; – invito a parcheggiare a Ca’ Vescovo, Forestuzzo, Maglio di Pagnano e Piazzale Fantinel (Pagnano); dalle 13.30 attivato servizio di due bus navetta per il Centro Storico, uno da Ca’ Vescovo e uno da Pagnano.

(Foto: per concessione di Mauro Migliorini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati