Marca trevigiana in lutto, è morto Fabio Gazzabin: aveva 65 anni. Sindaco in carica di Arcade, Gazzabin è stato storico braccio destro del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, di cui era stato capo di gabinetto e segretario particolare.
Gazzabin era malato da tempo, ma aveva vissuto la sua malattia nella più totale riservatezza.
Dirigente d’azienda, nel 2002 era diventato direttore generale della Provincia di Treviso, dove aveva conosciuto l’allora presidente Zaia, che poi lo aveva incaricato della sua segreteria sia da Ministro dell’agricoltura che da presidente della giunta regionale.
Gazzabin non ha mai fatto mancare il suo impegno per Arcade, dove ha rivestito i ruoli di consigliere comunale, vicesindaco e sindaco.
Numerosi i messaggi di cordoglio comparsi sul web non appena si è diffusa la notizia; c’è ora attesa per la data e il luogo dei funerali.
“Una vita a servizio delle istituzioni, un punto di riferimento per la Regione dove ha lasciato un segno indelebile per capacità e ascolto. – ricorda l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin – Con Fabio Gazzabin se ne va non solo un pezzo della nostra storia regionale, ma un figura che ha saputo affiancare tutti noi nei diversi ruoli che ha ricoperto in Provincia di Treviso prima, al Ministero dell’Agricoltura, in Regione come capo di gabinetto del presidente Zaia e ora come sindaco di Arcade. Che la terra ti sia lieve Fabio”.
“Esprimo il mio cordoglio istituzionale al Comune di Arcade e alla famiglia, per la scomparsa di Fabio Gazzabin. – afferma il presidente della Provincia di Treviso Stefano Marcon – Poi rimango senza parole per il dolore di aver perso un amico, un punto di riferimento, un esempio di energia e passione politica, di confronto e disponibilità. Tutto con un sorriso contagioso così raro da trovare di questi tempi. E tra tutte le cose che sapevi far bene, c’è anche cantare benissimo, come Vasco… come i migliori”.
Anche il consigliere regionale Alberto Villanova ha voluto ricordare la figura di Gazzabin: “La sua scomparsa è un grande dolore per tutti noi veneti. E’ stato un grande dirigente e politico. Un abbraccio anche al nostro presidente Luca Zaia”.
“È venuta a mancare una grande persona, disponibile e appassionata, un uomo del fare che ha dato tantissimo alla Marca e al Veneto nei suoi incarichi in Provincia e Regione. – commenta il sindaco di Treviso Mario Conte – Un abbraccio alla famiglia”.
“Sono profondamente dispiaciuto e addolorato per la scomparsa di Fabio Gazzabin. Persona competente e sempre pronta ad ascoltare le istanze delle istituzioni che avevano necessità di dialogare con l’Amministrazione regionale e con il suo Presidente, Fabio Gazzabin è stato un punto di riferimento per le imprese venete e per tutta la comunità politico-istituzionale. Uomo di ascolto e di relazioni autentiche, era sempre disponibile a dare una mano per risolvere i problemi e a porsi al servizio delle istituzioni, con vero e proprio spirito di servizio” commenta il presidente di Unioncamere del Veneto e della Camera di Commercio Treviso-Belluno Mario Pozza.
Anche la famiglia di Coldiretti Veneto si unisce al dolore per la perdita di Gazzabin: “Se ne va un pezzo di Veneto, lasciando un vuoto in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo come amico e come professionista. L’uomo del fare, sempre disponibile, umano, appassionato e sul pezzo. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte di Coldiretti Veneto e le mie personali – dice Marina Montedoro direttore di Coldiretti Veneto – per tutto ciò che Fabio mi ha insegnato”.
“A nome mio personale, di Unioncamere del Veneto con il suo segretario generale Roberto Crosta e di tutto il sistema camerale, desidero porgere le mie condoglianze alla sua famiglia e all’amministrazione Regionale, dal presidente Zaia a tutti i collaboratori che hanno avuto modo di conoscerlo e lavorare al suo fianco” conclude.
Il funerale avrà luogo sabato 29 alle ore 10 nella Chiesa di Arcade.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it