Sarà dato mercoledì 2 marzo, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Liberale a Treviso, l’estremo saluto a Valeria Bruniera, nota voce del jazz e docente di canto moderno. L’artista, che avrebbe compiuto 61 anni il prossimo mese di maggio, si è spenta all’alba di domenica 27 febbraio, vinta da un tumore che le era stato diagnosticato due settimane fa, scoperto in fase ormai troppo avanzata.
Numerosi messaggi di cordoglio di amici e colleghi musicisti, appena è stata diffusa la notizia della prematura scomparsa, hanno inondato i social in ricordo della cantante, infaticabile animatrice della scena musicale trevigiana, organizzatrice e protagonista di tanti concerti con le varie formazioni di cui ha fatto parte.
Valeria Bruniera si era formata con studi classici e moderni. Diplomata al Conservatorio di Adria in canto jazz nel 2012, svolgeva la professione di insegnante di canto moderno a Treviso.
Nel 1994 aveva vinto l’edizione di “Ritmi Globali” con il gruppo di world-music “Antilab”, a cui fece seguito nel 1996 anche la realizzazione del disco “Dedalo”, con brani inediti.
Ha collaborato a varie formazioni, con repertorio che spaziava dal pop alla bossa nova, dal jazz alla musica italiana.
Storica la sua collaborazione con Filippo Tantino, con cui ha formato il duo “Canzoni con il contrabbasso”, mentre insieme a Ivan Biasi, Dario Volpi, Tim Smethurst e Roberto Beggio aveva fondato il Giazzati 4et.
“Ci ha lasciati Valeria Bruniera, cantante jazz, insegnante di canto moderno e anima di tanti spettacoli nella nostra città. Mancheranno la sua voce e la sua passione. Un abbraccio alla famiglia e sentite condoglianze da parte di tutta la comunità trevigiana” l’omaggio del sindaco Mario Conte.
“Una grande artista e una donna generosa e sincera, che ha impreziosito il panorama della musica trevigiana, ma prima di ogni altra cosa la nostra stessa città. Ricordo, oltre al prodigio della sua voce, la sua costante e sensibile disponibilità ad ogni iniziativa civile e di solidarietà” ricorda il cantautore Alberto Cantone, che insieme a Valeria Bruniera e ad altri artisti di area trevigiana aveva dato vita all’evento solidale “Sbandaid”. Cantone si sta facendo promotore di un’iniziativa pubblica in ricordo dell’amica cantante, che dovrebbe tenersi nel mese di maggio.
“Avevamo iniziato a studiare canto lirico insieme, poi lei era attratta dal canto moderno e fui proprio io a consigliarle un seminario con Enrica Bacchia. Da lì la sua evoluzione” racconta il soprano Annalisa Massarotto, amica dai tempi dell’infanzia e testimone di nozze di Valeria Bruniera , sposata con Paolo Borghi, ex primatista italiano di atletica leggera (salto in alto).
La cantante lascia i figli Andrea e Anna, la sorella Daniela, la mamma Narcisa e tanti amici e allievi che mercoledì mattina si stringeranno attorno alla famiglia per tributarle l’ultimo saluto.
(Foto: Lino Tamai – Diego Landi).
#Qdpnews.it