La città perde lo stimato professore di matematica Antonino Niosi, morto il 2 gennaio all’età di 87 anni. La sua è stata una vita completamente vocata all’insegnamento in alcuni dei principali istituti superiori di Treviso fra cui il Palladio, il Liceo Duca degli Abruzzi e il Dante Alighieri. Niosi lascia la moglie Rosa, i figli Nunzio, Angelo e Antonella, la nuora Angela e quattro nipoti.
Siciliano di origine, completati gli studi a Messina si trasferì definitivamente nel capoluogo della Marca dove contribuì a formare generazioni di trevigiani. La figlia Antonella lo descrive come un uomo instancabile e ironico con una passione inossidabile per la matematica coltivata sin da bambino.
“Papà aveva sempre la battuta pronta, era generoso e sapeva come farsi amare e rispettare dal prossimo – racconta – Era intraprendente e non stava mai fermo: terminata la scuola trovava altre occasioni per fare lezione a casa, alle serali e in scuole private. Era ben voluto dai suoi alunni che anche a distanza di anni lo riconoscevano e avevano parole di stima per lui: ricordo che quando andò in pensione negli anni Novanta alcuni suoi studenti piansero. Dopo il pensionamento fu molto attivo al circolo ricreativo per anziani di cui fu anche presidente. Organizzava grandi tornei di carte, altra sua passione dove applicava (con successo) le sue conoscenze matematiche, e una volta diventato nonno si è dedicato ai nipoti, facendo quei piccoli gesti e dando quelle attenzioni che solo un nonno affettuoso sa dare”.
Nella lunga lista di ex allievi del professor Niosi compare anche il sindaco Mario Conte. “Porto con me un ricordo straordinario del professor Niosi – ha commenta su Facebook – un uomo giusto che andava oltre la matematica diventando un insegnante di vita. Mi ha trasmesso molti valori legati allo studio e al sacrificio e che mi sono serviti più avanti nella quotidianità e nel mio ruolo di sindaco. Ha avuto un ruolo importante nel mio percorso di crescita, soprattutto in un momento delicato come quello dell’adolescenza. Porgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.
I funerali di Antonio Niosi si svolgeranno oggi, venerdì, alle 15 nella Chiesa Parrocchiale di San Liberale.
(Fonte foto: Onoranze Funebri Ivan Trevisin).
#Qdpnews.it