Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza sequestrano in aeroporto oltre 8 chili di sigarette di contrabbando: stangata da 50 mila euro

Nell’àmbito dei controlli sui passeggeri in transito all’Aeroporto San Giuseppe, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) in servizio nell’Ufficio delle Dogane di Treviso e i finanzieri del Gruppo trevigiano della Guardia di Finanza, su segnalazione degli addetti alla sicurezza dello scalo aeroportuale, hanno intercettato e sequestrato circa 8 chilogrammi di sigarette non dichiarate, rinvenute all’interno dei bagagli di una cittadina romena proveniente dalla capitale del suo Paese, Bucarest.

Le sigarette, del peso di 8.450 grammi, pari a 570 pacchetti, erano state occultate alla rinfusa all’interno del bagaglio a mano e da stiva dalla passeggera arrivata in Italia e diretta a Manchester (Inghilterra). Trattandosi di introduzione non dichiarata nel territorio nazionale di Tabacchi Lavorati Esteri per una quantità inferiore a 10 Kg, si è proceduto, in base al comma 2, dell’art.291 bis del DPR 43/1973, modificato dal D.Lgs. 8/2016, a comminare una sanzione amministrativa pari a euro 5,16 per ogni grammo convenzionale di TLE detenuto, per un totale di 50 mila euro.

L’operazione conferma l’efficacia del presidio di legalità garantito da ADM e GdF che operano quotidianamente nelle frontiere aeroportuali, tutelando, tramite un’accurata analisi dei rischi, gli interessi dell’erario e della collettività.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati