Agosto, il mese vacanziero per eccellenza, è iniziato e nel territorio pullulano le sagre parrocchiali e paesane, che trovano nelle settimane estive il loro habitat. Non mancano anche eventi più strutturati come il gettonatissimo “Artigianato Vivo” a Cison di Valmarino, e già si guarda agli eventi culturali di ferragosto. Ecco una panoramica di eventi proposta da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave con l’augurio di un buon weekend e, per chi le fa, di buone vacanze.
Treviso
15/08 – Torna anche per quest’anno il tradizionale appuntamento con l’amatissimo Concerto dell’Assunta, galà lirico che ogni Ferragosto l’Amministrazione di Treviso offre gratuitamente alla città e ai suoi visitatori, in programma giovedì 15 agosto alle ore 21 in piazza Santa Maria Maggiore. Un’edizione speciale per celebrare i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini attraverso l’omaggio alle “Divine”, le grandi donne protagoniste delle opere del compositore toscano ritratte nella mostra “Donna in scena” allestita al Museo Santa Caterina che, nel giorno di Ferragosto, sarà visitabile con apertura straordinaria prima del concerto. Inoltre, grazie a una diversa disposizione del palco all’interno della piazza, quest’anno i posti a sedere per gli spettatori passeranno da 800 a 1300, permettendo così a un pubblico sempre più ampio di cittadini e turisti di assistere al tradizionale concerto di Ferragosto.
Conegliano
08/08 – Si avvicina a grandi passi la tradizionale Sagra dell’Assunta, nel piazzale della chiesa parrocchiale di Ogliano. Prima serata giovedì 8 agosto dalle 18.00 con aperitivo e dj set a cui seguirà, alle 19, l’apertura dello stand enogastronomico.
Vittorio Veneto
02/08 – Inizia agosto ed è tempo di sagra a San Lorenzo di Montagna in Vittorio Veneto: la tradizionale sagra prende il via venerdì 2 agosto alle 19.00 con l’apertura del chiosco nel piazzale della chiesa parrocchiale (specialità pesce fritto). Dalle 21.30 serata musicale con Lylimar, che proporrà musica italiana.
02/08 – Festa assicurata – a cura della Pro Loco di Nove e San Floriano – anche in Val Lapisina, sulla Piana degli Alpini di via Campat con un’edizione speciale visto che porta il numero 50. Si inizia venerdì 2 agosto alle 19 con birra, pastin e arrosticini e alle 21.00 con il divertimento live di “Stereo Live. 100% stile italiano”.
02/08 – Prosegue in piazza del Popolo, nel cuore di Vittorio Veneto, il “Vittorio Summer Festival”. Questa sera c’è il Lady Gaga Tribute. La manifestazione è organizzata da Vittorio al Centro con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Pro Loco Vittorio Veneto.
Quartier del Piave e Vallata
02/08 – Le proiezioni sotto le stelle continuano. Dopo il Lago Film Fest, inizia a Revine Lago la Rassegna d’estate: cinema itinerante per tre serate, nei luoghi più suggestivi del comune. Sempre ad ingresso libero. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 2 agosto, al Pian de le Femene in via San Francesco alle ore 21.00. Il film proiettato sarà Contadini di confine / Grenzbauern, di Michele Trentini. In alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, vicino al confine tra le province di Trento e Bolzano, contadini e allevatori di entrambe le regioni collaborano nei caseifici sociali per produrre latticini di alta qualità, preservando il paesaggio e superando i confini regionali con significativi legami socioculturali. L’evento sarà arricchito dalla presenza del regista Michele Trentini e del collaboratore alle interviste e ricerca, Marco Romano.
02/08 – “I Cortili dell’Arte” a Fratta di Tarzo comincia con un’anteprima venerdì 2 agosto alle 20.30 con l’incontro con gli artisti Patrick Sabbadin e Alberto Pasqual e la musica dal vivo del quartetto d’archi Olympia. Nell’occasione verrà anche presentato il catalogo 2024 della mostra, dedicato al tema della “Metamorfosi”, disponibile in 80 copie acquistabili nei giorni della manifestazione. Inaugurazione ufficiale dei “Cortili” sabato 3 agosto alle 17.00.
03/08 – Al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago non ci sia annoia mai! Il prossimo weekend previsti tanti eventi imperdibili per grandi e piccini. Oltre alle consuete visite guidate al villaggio palafitticolo, sabato pomeriggio apertura straordinaria con un laboratorio sul rame, picnic in riva al lago e lo show del mago Sirio Alfieri. Domenica, invece, una divertente attività didattica sulla lavorazione della farina. L’appuntamento è per sabato 3 agosto quando dalle 15.30 il Parco del Livelet aprirà le porte al pubblico in via straordinaria. Durante l’arco del pomeriggio, oltre alle visite guidate alle palafitte per scoprire la vita in riva ai Laghi della Vallata nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo, previsto un laboratorio – dalle 17.00 alle 17.45 – per bambini dai 4 anni in su dal titolo “Rame sbalzato”, nel quale si potrà creare un personalissimo gioiello in rame lavorato a sbalzo con motivi ispirati ai decori delle spade. Dopo una cena al sacco, inizierà alle ore 20.00 lo spettacolo di Sirio Alfieri: un mago dalla fantasia smisurata, che con energia e un pizzico di follia condurrà i presenti tra magie impossibili ed escapismi che lasceranno senza fiato. Le attività del sabato sono solo su prenotazione.
Domenica 4 agosto, dalle 10.00 alle 19.00, gli archeologi del Livelet accompagneranno i visitatori di palafitta in palafitta, mentre dalle 14.00 alle 18.00 sarà la volta del laboratorio “Facciamo la farina!”, un’occasione divertente e istruttiva per mettersi nei panni di un abitante preistorico e imparare a lavorare la farina con le macine a pietra.
04/08 – Prende il via a Cison di Valmarino l’attesa rassegna agostana “Artigianato Vivo“. Domenica 4 agosto alle ore 10.00 inaugurazione della 43esima edizione nella Sala consiliare del municipio, alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra “Scenografia in ceramica” di Lee Babel, a cura di Elvira Fantin al Teatro La Loggia in Piazza Roma.
15/08 – Appuntamento dal 15 al 18 agosto, a Sernaglia della Battaglia, con i Festeggiamenti di San Rocco nel padiglione della Pro Loco di Sernaglia. Si inizia la sera di ferragosto alle 19.30 con la cena con specialità tagliata di manzo e alle 21.00 la serata musicale con Mariagrazia e Daniele.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata