Al Pam arriva la vigilanza privata. I sindacati: “I lavoratori hanno paura”

Nicole Chirici e Alberto Irone

Da lunedì è attivo il presidio fisso dei vigilantes, ma i sindacati chiedono anche maggiori controlli da parte della Polizia locale, soprattutto negli orari di chiusura del supermercato Pam di Treviso.

È quanto Alberto Irone, segretario generale della FILCAMS CGIL di Treviso, e Nicole Chirici (in foto) che segue i lavoratori del Pam hanno chiesto nell’incontro avvenuto questa mattina e a cui hanno partecipato anche il prefetto Angelo Sidoti e il sindaco di Treviso Mario Conte.

“In un clima di cordialità e disponibilità abbiamo esposto le preoccupazioni dei lavoratori – ha spiegato Irone – dopo quanto emerso nelle ultime settimane. I lavoratori, soprattutto dopo i recenti episodi, hanno paura“.

“Fuori dall’entrata ci sarà una guardia giurata – continua Irone –, una soluzione che non risolve il problema ma che i lavoratori apprezzano e che noi chiediamo di mantenere. Abbiamo chiesto un rafforzamento dei controlli della Polizia locale negli orari di chiusura, quando il quadrante si spegne visto che gli uffici chiudono prima”.

Sembra scongiurata l’ipotesi che il punto vendita decida di ridurre gli orari lavorativi o addirittura la chiusura del punto vendita: “L’amministrazione comunale ha assicurato che nei prossimi mesi ci saranno dei lavori di rivitalizzazione dell’area – conclude il segretario – speriamo che queste soluzioni siano utili ad abbassare la tensione all’interno del punto vendita. I lavoratori sono comunque preoccupati per delle situazioni che non dovrebbero avvenire all’interno di un supermercato.

Nel pomeriggio si è svolto un incontro tra gli stessi sindacati e i vertici dell’azienda.

Quest’ultima “conferma la volontà di intensificare la vigilanza con un presidio investigativo e di guardia giurata praticamente quotidiano all’interno del punto vendita di via Zorzetto al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici e della clientela. Anche sul fronte delle segnalazioni di reati confermano l’impegno di portarli all’attenzione delle Forze dell’ordine attraverso le denunce, sottolineando che non sempre si riesce a intercettare il fatto e a identificare chi lo commette. Viene ribadita la volontà di mantenere il supermercato essendo un investimento che riveste anche un ruolo sociale in quanto esercizio commerciale di prossimità indispensabile, in particolare per la popolazione anziana del centro storico cittadino. Pertanto, sono accolti con favore tutti quegli interventi di rilancio e rigenerazione dell’area, portati avanti dall’Amministrazione comunale e anche dalla Camera di Commercio, volti a restituirla alla cittadinanza in termini di vivibilità, accessibilità e ordine pubblico. Come sindacato abbiamo chiesto che nel frattempo vengano forniti a lavoratori e lavoratrici strumenti formativi e conoscitivi di gestioni di situazioni di tensione e di utile e corretta interfaccia con le Forze dell’ordine”. Così Chirici (FILCAMS CGIL Treviso) a margine dell’incontro odierno con i vertici di Pam Panorama.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati