Un nuovo ambasciatore del Tiramisù di Treviso è pronto a sbarcare in Giappone per presentare il dolce più famoso del mondo in occasione della fiera “Italian Fair 2023” organizzata dai Magazzini Hankyu.
Si tratta del pasticcere Alessandro Pollicino, titolare della Pasticceria Pollicino di Treviso, che rappresenterà l’Italia a Osaka dall’8 al 13 novembre prossimi.
Nel 2020, Pollicino ha partecipato alla trasmissione televisiva “Cake Star: Pasticcerie in sfida” su Real Time (Canale 31), distinguendosi per il suo Tiramisù preparato secondo la ricetta originale di Treviso.
“Domenica partirò per il Giappone – spiega emozionato Alessandro – per rappresentare la nostra Treviso, l’Accademia del Tiramisù e ovviamente il nostro buonissimo Tiramisù che ci rende tanto orgogliosi di essere trevigiani. Sarà un compito arduo, ma metterò tutto me stesso in questa impresa”.

“Ad Osaka si terrà una delle più grandi fiere del food a livello internazionale – continua – e quest’anno verrà presentata la Regione Veneto. Io sono stato scelto per rappresentare il Tiramisù, la sua storia e le sue origini e soprattutto per parlare della sua bontà. Il 6 e il 7 novembre, affiancato da una pasticceria del posto, organizzerò il laboratorio perché dovremo servire 800 monoporzioni al giorno di Tiramisù”.
“Alcuni mesi fa – sottolinea -, gli organizzatori giapponesi sono venuti a Treviso a provare il mio Tiramisù, realizzato nel rispetto della tradizione trevigiana. Mi hanno chiesto anche una variante alla frutta: io ho scelto i lamponi e i mirtilli oltre ad una bagna all’arancio per il savoiardo. Per me è una grande emozione poter partecipare a questo evento. Sono onorato ma anche un po’ ansioso”.
“Ho fatto altri lavori all’estero – conclude – ma in Giappone è la prima volta. Per organizzare tutto nei minimi dettagli ho fatto una riunione via Skype con gli organizzatori giapponesi per spiegare la pastorizzazione dell’uovo e altri aspetti della preparazione del dolce. Ringrazio l’Accademia del Tiramisù di Treviso per il sostegno e l’aiuto. Nel Paese del Sol Levante racconterò anche la storia del Tiramisù e per questo è stato utile il corso del presidente Tiziano Taffarello. Anche il governatore Luca Zaia si è interessato alla mia avventura e mi ha chiesto di mandargli delle foto dal Giappone”.
(Foto: per concessione di Alessandro Pollicino).
#Qdpnews.it