Quella di oggi lunedì è stata, per la Marca trevigiana e il Veneto, una giornata quasi da record per quanto riguarda le temperature, molto alte un po’ in tutte le località, montagna inclusa.
“In Veneto la giornata odierna è stata finora la più calda dell’estate” riporta il sito dell’agenzia Ansa, che elenca alcune delle temperature massime registrate ufficialmente: a Noventa di Piave e Rovigo sono stati registrati 37 gradi, mentre il picco a Venezia città è stato di 34.
Caldo molto intenso anche nell’alta Marca: nessun dato ufficiale, ma a Pieve di Soligo si sono quanto meno percepite temperature di 35 gradi se non di più. E c’è chi, dopo avere lasciato per qualche ora l’auto parcheggiata in centro, al ritorno ha trovato sul cruscotto l’indicazione dei fatidici 40 gradi all’interno dell’abitacolo, come si vede in foto.
Chi ha cercato refrigerio in montagna lo ha trovato solo relativamente, dal momento che a Cortina d’Ampezzo si sono sfiorati i 30 gradi.
E domani rischia di essere un’altra giornata di sofferenza per chi soffre il caldo: la previsione del sito Meteo Bassano Pedemontana del Grappa per martedì 13 agosto parla di un’alta pressione africana che “continua a stazionare indisturbata su tutta l’Italia portando caldo molto intenso e tempo prevalentemente stabile anche sul nostro territorio. Solo in montagna avremo qualche disturbo in più nelle ore pomeridiane. Al mattino cielo sereno ma con sole leggermente offuscato da velature. Clima caldo già dall’alba, afoso in pianura e sulle valli. In serata residua variabilità sui monti in graduale assorbimento, in pianura caldo e afa saranno i protagonisti. Temperature: minime in ulteriore aumento, massime in locale lieve aumento o stazionarie ma con umidità più elevata rispetto ai giorni scorsi. Attendibilità 95%”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata