Altri 3 anni di Controllo di Vicinato per 57 Comuni

È stato rinnovato a decorrere dal 1° marzo scorso, e per un ulteriore triennio, l’Accordo sul Controllo di Vicinato tra la Prefettura di Treviso e i sindaci di 57 Comuni della provincia tra i quali Conegliano, Mogliano Veneto, Montebelluna, Oderzo, Preganziol, Treviso e Vittorio Veneto tra i più popolosi.

Il protocollo di controllo di vicinato, ricorda la Prefettura, esprime un modello di collaborazione tra le istituzioni e i cittadini per promuovere una sicurezza attiva e partecipata sul territorio. Grazie a questo strumento, i cittadini potranno contribuire in maniera attiva alla prevenzione di comportamenti sospetti, collaborando direttamente con le forze dell’ordine, senza però sostituirsi ad esse, in un’ottica di prevenzione e tutela del bene comune.

Il rinnovo del protocollo rafforza la rete di protezione sul territorio, basata su fiducia reciproca e responsabilità condivisa, valorizzando così l’apporto dei cittadini per la costruzione di una comunità più sicura e più unita, in cui ognuno ha un ruolo attivo nel contribuire al benessere di tutti.

Il testo dell’Accordo, che è stato condiviso con le Forze di polizia e ha ricevuto l’approvazione del Ministero dell’Interno, evidenzia l’importanza di incoraggiare la collaborazione tra cittadini e forze di polizia, rimarcando il ruolo cruciale della prevenzione nel contrastare fenomeni di microcriminalità.

L’iniziativa rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della cittadinanza, promuovendo al contempo una maggiore attenzione verso il proprio territorio e incentivando il dialogo e la coesione sociale. I Comuni coinvolti si impegnano a mantenere una costante comunicazione con i residenti, attraverso incontri, campagne informative e momenti di formazione sui temi della sicurezza e della prevenzione.

L’Accordo segna un passo importante per la tutela del territorio, ribadendo la centralità di una sicurezza partecipata e condivisa. L’impegno dei cittadini, insieme all’esperienza e al coordinamento delle forze dell’ordine, rappresenta la chiave per garantire la tranquillità e il benessere delle nostre comunità.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts