“La vita è breve, abbi una tresca” è lo slogan di Ashley Madison, l’app d’incontri riservata a uomini e donne sposati interessati a un’avventura extraconiugale che, a quanto pare, ha trovato terreno fertile in Italia e in particolare in Veneto.
Nei giorni scorsi, infatti, il portale di dating canadese ha stilato la classifica delle città italiane a vocazione turistica dove aspiranti (o esperti) fedifraghi hanno maggiore probabilità di successo considerato il numero di utenti dell’app.
Fra i capoluoghi italiani in classifica ben cinque sono in Veneto, con Treviso che si piazza in 20^ posizione preceduta da Venezia (11^), Padova (14^), Vicenza (15^) e Verona (17^). Il primato assoluto tuttavia va a Trieste, che, aggiunta alle città venete, pone il Nordest sul podio degli amori extraconiugali.
Insomma, non certo un primato di cui vantarsi, ma che fa certo sorridere e poi riflettere. Anche l’atto di evasione per eccellenza dai propri doveri coniugali (al di là di valutazioni morali) non sfugge all’algoritmo.
Cos’è e come funziona Ashley Madison
Si tratta di un algoritmo che macina i dati personali degli utenti dell’app a creare i cosiddetti “match” fra uomini e donne pronte a sfilarsi la fede dal dito per una notte di passione. Ce n’è per tutte la categorie: per monogami che vogliono provare l’ebbrezza del tradimento, ma anche per coniugi concordi nel coinvolgere nella propria intimità altre persone.
“Life is short. Have an affair” è il claim con cui il portale di dating nato in Canada nel 2002 è arrivato oggi a contare oltre 60 milioni di utenti in 53 Paesi del mondo. A dirla tutta il successo di Ashley Madison subì una pesante battuta d’arresto nel 2015 quando l’app venne hackerata diffondendo dati sensibili di milioni di iscritti. A risollevare la popolarità della piattaforma, che è una sorta di Tinder 2.0., ci ha pensato la pandemia, che ha messo a dura prova i matrimoni più solidi.
L’iscrizione ad Ashley Madison è gratuita per le donne, mentre gli uomini possono optare per diversi tipi di abbonamento che vanno da quello base al pacchetto “élite” che consente di acquistare dei crediti per usufruire di determinati servizi, come un’ora di videochat con la persona che s’intende conoscere.
Una volta iscritti, l’app incrocia i dati forniti e consente di vedere i potenziali partner disponibili nella zona in cui ci trova. Vi trovate a Treviso? Siete fortunati, le possibilità di un match a quanto pare sono buone, e l’atmosfera romantica dei canali non potrà che giovare.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it