Anche sugli autobus della Mom si fanno i tamponi, Colladon: “Garantiamo massima sicurezza”

Mobilità di Marca ha deciso di innalzare ancora il livello di sicurezza di chi utilizza i bus. Una iniziativa che va ad aggiungersi a tutte quelle già previste dall’inizio della pandemia, come la sanificazione quotidiana dei mezzi e l’installazione, dall’estate 2020, delle pellicole fotocatalitiche su tutta la flotta di 600 autobus e sugli scuolabus.

Nei giorni scorsi Mom ha infatti avviato la collaborazione con la ditta “Chimicambiente” di Este (PD), società che da oltre 15 anni effettua analisi nel settore ambientale e dei materiali. 

I primi test sono iniziati venerdì scorso: i bus test sono stati scelti tra le principali linee urbane (linea 1, 55 e 61). Il test è avvenuto su bus in servizio, nell’orario di punta dopo le 12.

I primi tamponi sono stati effettuati salendo alla fermata di snodo in zona stazione. Sono state scelte le superfici di maggiore contatto: maniglia della porta di ingresso, pulsante per la richiesta di fermata, sedile in zona centrale.

Nove i primi esami effettuati (3 per autobus). Gli esiti di laboratorio sono arrivati martedì sera: tutti negativi per la ricerca specifica di Sars-Covid 19.

Altri test saranno eseguiti dopo le ore 21 su autobus a fine servizio, sia su mezzi urbani che extraurbani. I tamponi vengono effettuati nei punti interni che più vengono a contatto con le persone, come i campanelli, i maniglioni di salita e discesa e i poggiatesta. 

Soddisfatto dei risultati anche il Presidente Giacomo Colladon: “Stiamo mettendo in campo il massimo degli sforzi per la sicurezza dei nostri utenti e dei lavoratori. Basti dire che nel 2020 MOM ha investito 350mila euro solo per sanificazioni e DPI (mascherine, guanti, gel disinfettante). Vogliamo soprattutto trasmettere un messaggio rassicurante alle famiglie dei ragazzi che in questi giorni sono tornati a scuola”.

I test in corso dimostrano anche l’efficacia delle pellicole WiWell che utilizzano la fotocatalisi per la sanificazione costante a bordo dei mezzi (un investimento da oltre 200mila euro).

Le pellicole sperimentali adottate da MOM come prima azienda TPL d’Italia, in questi mesi sono state adottate anche da scuole, strutture sanitarie e impianti sportivi in varie parti d’Italia.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati