Continua il braccio di ferro tra bel tempo e piogge che da settimane stanno interessando il nostro territorio. Sono molti i centimetri di pioggia caduti nei giorni scorsi che, in aree circoscritte, hanno provocato esondazioni di corsi d’acqua, frane e allagamenti.
La situazione non sembra affatto volersi fermare: l’instabilità si protrarrà sul nostro territorio almeno fino a sabato sera.
Dopo la breve pausa dal maltempo di ieri, da questo pomeriggio, mercoledì 17 giugno 2020, nuovo rientro dell’instabilità che porterà precipitazioni sparse un po’ ovunque con rovesci e temporali che, in alcune zone, potrebbero trasformarsi in eventi di importante intensità.
Nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 17 giugno, avremo dei rovesci e temporali sparsi irregolari che andranno ad interessare tutto il territorio regionale anche con fenomeni di forte intensità con isolate grandinate e forti raffiche di vento.
“La matrice delle precipitazioni prenderà una direttrice sud-ovest nord-est avanzando dall’Emilia Romagna come ci mostrano i dati del radar meteorologico” spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.
Le temperature saranno stazionarie senza rilevanti variazioni rispetto alla giornata di ieri. La ventilazione sarà da sud verso nord-est a carattere debole moderato.
Domani, giovedì 18 giugno, avremo una situazione iniziale variabile con intensificazione della nuvolosità da ovest verso est.
Già dalla tarda mattinata saranno possibili precipitazioni con rovesci e piovaschi sulla pedemontana e fascia prealpina con una graduale estensione verso est nel corso della giornata. I fenomeni saranno sparsi e potrebbero essere di forte intensità, i temporali risulteranno più intensi a ridosso della pedemontana.
Le temperature saranno prevalentemente in leggera diminuzione durante le ore pomeridiane mentre le minime risulteranno in leggero rialzo.
I venti saranno di direzione variabile in quota mentre nei bassi strati saranno di lieve intensità.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Radar Veneto).
#Qdpnews.it