Andando per malghe e sagre nel weekend ferragostano

Malga Cate, una delle tappe del “Giro delle Malghe” in Alpago

Ferragosto è appena passato ma la sua collocazione di giovedì consentirà a diverse famiglie e gruppi di amici di godere di un lungo “ponte” all’insegna del relax e delle gite fuori porta. Ecco una panoramica delle opportunità che la Marca trevigiana e il Bellunese offrono, con l’augurio di un buon fine settimana da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave.

Treviso

22/08 – Giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 agosto, in Piazza Santa Maria dei Battuti, ci sarà Treviso Retrò – musica, teatro e amenità d’altri tempi – con la direzione artistica di Carlo Colombo e Luisa Trevisi. Il 22 agosto si esibiranno “Candy and the smoothies” con Elisa Bortoluzzo, Valentino Favotto, Enrico Parolin, fra atmosfere vintage e sonorità retrò, swing americano, italiano e i grandi classici del rock’n’roll. Il 23 toccherà a “Tre in Italiano”: Stefano dall’Armellina, Massimo Zemolin e Gigi Sella porteranno uno spettacolo swing-jazz sui brani del secolo scorso che hanno reso grande la musica leggera italiana nel mondo. Si chiuderà sabato 24 con lo spettacolo teatrale e musicale “Non ho paura dell’intelligenza artificiale”, punto di vista di un artista nato nel 1970 che ha vissuto con entusiasmo i 50 anni con la più rapida evoluzione tecnologica nella storia dell’uomo. Ingresso libero.

Conegliano

16/08 – A Scomigo è il weekend della tradizionale Sagra di Sant’Elena, patrona della frazione. Oggi alle 19.30 apertura dei chioschi enogastronomici, domani idem con in più, alle 21.30, la serata danzante con l’orchestra PrimaVera Group. Domenica 18 gran finale con alle 9.30 la Santa Messa per la patrona, alle 12.30 il pranzo paesano su prenotazione, alle 19.30 apertura dei chioschi enogastronomici, alle 21.30 musica con l’italian sound di Officina 33 e alle 23.45 il grandioso spettacolo pirotecnico.

Vittorio Veneto

17/08 – Inizia sabato 17 agosto la secolare Fiera di Sant’Augusta a Serravalle di Vittorio Veneto. Questo il programma della prima giornata: alle 18 in piazza Flaminio mercatino dei bambini e partenza dell’ottava Cronoscalata di Sant’Augusta. Alla stessa ora, al Museo del Cenedese, presentazione del libro Minicosmi: una mappa sentimentale, con laboratorio di scrittura gratuito tenuto da Bruna Graziani. La serata musicale propone alle 19 gli Alter Ego in piazza Tiziano, alle 21 i Colleghi in piazza Flaminio e Max Pianta – Tributo a Renato Zero in piazza Minucci.

17/08 – Per una festa popolare che inizia, una che si conclude: sabato 17 è l’ultimo giorno per la Festa dell’Assunta a Ceneda, organizzata da Ceneda Insieme in piazza Giovanni Paolo I. Il programma: Dalle 18.00 apertura dello stand, poi serata spiedo e alle 21 la musica dal vivo di La Bisca, un viaggio sonoro che promette di fare ballare e divertire.

Quartier del Piave e Vallata

17/08 – Quale occasione migliore della settimana di Ferragosto per staccare dalla routine e compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, addirittura tra 6000 e 3500 anni fa. La destinazione? Il Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago, un museo a cielo aperto che coinvolge tutti i sensi ed è adatto a tutte le età. Sabato 17 agosto apertura straordinaria che darà la possibilità di godere di un coinvolgente cartellone di appuntamenti. Oltre alle consuete escursioni al villaggio palafitticolo – dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19 – i più piccini potranno cimentarsi nel laboratorio “Le mamme della Preistoria” e creare una copia della famosa Venere del Gaban, una statuetta femminile ritrovata vicino a Trento e datata all’inizio del Neolitico. A seguire, cena al sacco all’aperto e, dalle 20 alle 20.30, le storie della buona notte per bambini preistorici. Le attività continueranno anche domenica 18 agosto quando, dalle 10 alle 19, gli esperti archeologi del Parco condurranno i visitatori di palafitta in palafitta alla scoperta della vita fra il Neolitico e l’Età del Bronzo. Durante il laboratorio del pomeriggio – dalle 14 alle 18 – ogni partecipante potrà, invece, mettersi nei panni di un abitante del villaggio e preparare la farina con le macine in pietra.

25/08 – Ultimi giorni di preparazione per la nona edizione della Festa della Patata a Borgo Milies di Segusino, che si terrà domenica 25 agosto all’ostello St. Jory dalle 9 alle 16. In programma mercatino degli hobbisti e produttori locali, intrattenimento per bambini, gioco “Ocio e Crose” e non mancherà il pranzo dedicato alla regina della casa, la Patata.

16/08 – Appuntamento dal 15 al 18 agosto, a Sernaglia della Battaglia, con i Festeggiamenti di San Rocco nel padiglione della Pro Loco di Sernaglia.

Bellunese

17/08 – Dopo il successo dello scorso anno, il Giro delle Malghe a Chies d’Alpago raddoppia. Attraverserà sei siti caratteristici sviluppandosi lungo 13,5 km e 500 metri di dislivello da fare in tutta calma, fermandosi ad ammirare i panorami che abbracciano l’intera Conca dell’Alpago, accompagnati da una degustazione che va dagli aperitivi fino al caffè. Si parte dalle 9.00 di sabato 17 agosto da località Gardel, lungo la strada che collega in alto Chies con Tambre passando per Mont, dove è possibile parcheggiare. Prima tappa, con aperitivo, a Casera Federola per proseguire salendo verso il secondo aperitivo a Casera Antander. Terza tappa a Pian Formosa per uno spuntino con il paninetto dell’Agriturismo di Igor e Sara. Si scende quindi a Casera Pal per un’abbondante pasta preparata da Alessandro Boschetto, sia in versione “vegan ok” sia per celiaci. Subito sotto, a Malga Cate (in foto), spezzatino di carne con polenta e verdure di Franco e Illari. Scendendo ancora si arriva all’infopoint mtb in località San Daniele dove ci saranno Letizia e Walter con il caffè. Infine si risale alla chiesetta di Mont per un dolce finale offerto dalle Associazioni dei donatori del sangue e del midollo osseo, il chiosco delle bibite e musica fino alle 20.00 con il dj Nicola Dal Borgo.

20/08 – Il pomeriggio del 20 agosto, prima al Lagazuoi EXPO Dolomiti e successivamente in piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo, avrà luogo il “Laboratorio Alta Quota“, un’occasione per presentare i risultati ottenuti dal “Campo Alta Quota 2023” del Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare sul ghiacciaio del Monte Bianco, a oltre 4.000 metri di quota assimilabile. Questo evento, patrocinato da Fondazione Cortina, insieme alla Regione Veneto e alla Regione Valle d’Aosta, corona un progetto nato come momento addestrativo innovativo, che ha visto la partecipazione congiunta del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), delle Università di Bologna e di Milano e della Società Italiana di Medicina di Montagna.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Franz Zanne)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati