Sono aperte da ieri, con oltre 60 mila posti disponibili in provincia di Treviso, le prenotazioni della terza dose di vaccino anti Covid, dose di richiamo o cosiddetto “booster”, riservate alle persone di età pari o superiore agli 80 anni (nati nel 1941 o in anni precedenti).
La prenotazione della terza dose è possibile dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, indipendentemente dal vaccino ricevuto nel ciclo primario. Il richiamo è rivolto anche agli ultraottantenni vaccinati con il monodose Janssen di Johnson & Johnson e a coloro che tra gli over 80 hanno completato il ciclo con la positività al Covid-19 e una singola dose di vaccino.
Per fissare l’appuntamento per la dose booster di vaccino anti Covid è necessario accedere al portale regionale di prenotazione: https://vaccinicovid.regione.veneto.it/ulss2.it.
In applicazione delle linee guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), del Comitato tecnico-scientifico ministeriale e della Regione del Veneto, la dose booster di vaccino anti-Covid intende rafforzare la copertura immunitaria contro l’infezione da SARS-CoV-2, procedendo per classi di priorità in base al rischio.
Nell’Ulss 2 Marca trevigiana la somministrazione dei richiami è già cominciata nei soggetti superfragili (dializzati, oncologici, trapiantati ed ematologici etc) e nelle residenze sanitarie assistenziali per anziani.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it