Dieci giorni di gare molto intensi a Rimini, dal 22 giugno al 2 luglio scorsi, che hanno dato lustro a tutto il Veneto: a “Ginnastica in Festa”, le ragazze della scuola villorbese di ginnastica artistica Gymnasium hanno ottenuto grandissimi risultati.
“Ginnastica in Festa”, organizzata dalla Federazione italiana, è una delle manifestazioni sportive più attese e partecipate dell’anno con un calendario ricco di eventi, esibizioni ed attività per tutti. A partecipare quest’anno, con ben 61 ginnaste, è stata anche la Gymnasium.
Varie le categorie presenti, divise per fasce d’età (allieve, junior e senior) a livello individuale e di squadra. “Abbiamo presentato in gara 61 atlete per meriti sportivi dato il bellissimo percorso a livello regionale nel quale hanno portato a casa grandi risultati” racconta Moira Ferrari, direttrice tecnica di Gymnasium.
Sono 39 i podi individuali che le giovani promesse hanno ottenuto: 20 ori, 7 argenti e 12 bronzi. Le altre ragazze, non da meno, si sono classificate nella Top Ten mentre le 14 squadre partecipanti hanno ottenuto 6 ori, 5 argenti e un bronzo.
“In gara siamo state un ‘Asso pigliatutto’, ottenendo dei bellissimi risultati in tutte le categorie – continua Ferrari -. È il frutto di un grande lavoro di squadra che continua, negli anni, a portare dei risultati importanti e ringrazio tutte le allenatrici (Monica Zamprogno, Martina Longhino, Federica Moro, Miriam Casagrande, Sabrina Novello e Valentina Gava) e il presidente Mattia Gioia per questo”.
Lo sport: una palestra di vita
“Il nostro principale obiettivo è aiutare le ragazze a raggiungere la migliore lezione per loro: lo sport come crescita personale – spiega la direttrice -. Questo vale di più rispetto a mettere una medaglia appesa al collo. Prima arriva la persona e poi la medaglia.
È difficile presentare così tante atlete e con tutte ottenere questi risultati: noi crediamo che sia grazie alla nostra filosofia – prosegue -. Facciamo un percorso con loro per capire cosa possono diventare e come adoperarsi per raggiungere il loro traguardo. Lo sport è lo strumento che permetterà loro di affrontare tutto quello che c’è fuori.
Noi diciamo sempre: ‘Ragazze ricordatevi, prima i valori e poi il valore’. È difficile nella società che viviamo trasmettere i valori fondamentali – aggiunge Ferrari -. Il Gymnasium è una scuola dove si insegna l’autodisciplina, importantissima per raggiungere il successo in tutti gli ambiti della vita. Il valore della fatica, del sacrificio: noi ci sentiamo una ‘scuola di ginnastica’, non una ‘palestra’ per il credo comune che abbiamo, sposato anche da tutte le famiglie delle nostre ragazze.
Un metodo che negli anni risulta vincente, usato sia nel settore silver che in quello gold: le ginnaste non sono ‘rette associative’ ma persone – conclude -. Abbiamo avuto la squadra in serie A1, abbiamo fatto vestire maglie azzurre, tuttora ci sono nostre alunne in serie A1 a Imola e molte allenatrici venete escono proprio da questa scuola. Siamo orgogliosi di questi risultati e non ringrazierò mai abbastanza tutto lo staff”.
(Foto: Gymnasium Villorba).
#Qdpnews.it