ATS, in collaborazione con il Comune di Treviso, annuncia l’avvio di un nuovo cantiere per l’ampliamento della rete fognaria cittadina. L’intervento, che rappresenta la fase 1 del progetto complessivo, è stato avviato e si concentra inizialmente in Via 33° Reggimento Artiglieria e Via Santa Barbara, aree caratterizzate da una viabilità meno rilevante.
L’opera prevede la posa di una nuova condotta per una lunghezza complessiva di quasi 1000 metri, comprensiva degli allacciamenti alle utenze. La fognatura sarà costituita da una tubatura che raccoglierà le acque reflue (quelle domestiche) lungo via Castagnole fino a strada Feltrina, dove sarà costruito un impianto di sollevamento. Da qui partirà una nuova condotta in pressione che, passando per strada La Bassa, raggiungerà via 33° Reggimento Artiglieria, utilizzando in parte una condotta esistente.
Il progetto, dal valore complessivo di oltre un milione di euro, include anche nuovi allacciamenti per l’acquedotto in Via Castagnole e si prevede una durata complessiva di circa 150 giorni.
Attualmente, il territorio comunale di Treviso sta implementando la rete fognaria che, in una parte della Città, convoglia le acque usate verso l’impianto di depurazione di via Pavese. In diverse aree, la depurazione avviene attraverso sistemi più piccoli come vasche Imhoff o piccoli impianti.
La volontà del progetto di ATS è di fornire un servizio di fognatura a una zona che attualmente non è coperta, garantendo una gestione efficiente e sostenibile delle risorse idriche e fognarie e tutelando così l’ambiente in cui viviamo.
Il progetto prevede due fasi di intervento:
- Fase 1: Lavori avviati in Via 33° Reggimento Artiglieria e Via Santa Barbara. Questa fase interessa una viabilità meno rilevante, garantendo un impatto limitato sulla circolazione.
- Fase 2: A partire dai primi di dicembre 2024, i lavori si sposteranno su Via Castagnole, con un impatto maggiore sulla viabilità locale e la chiusura al traffico per circa 100 giorni.
Al termine dei lavori di progetto, è prevista la completa asfaltatura delle strade interessate dagli scavi.
Il presidente di ATS, Fabio Vettori, ha dichiarato: “Questo intervento conferma l’impegno di ATS nel continuare a migliorare e potenziare la rete fognaria nella Città di Treviso. La tutela dell’ambiente e la garanzia di un servizio efficiente per i cittadini restano per noi priorità assolute. Con questo progetto intendiamo rafforzare ulteriormente la capacità di gestione delle acque reflue, migliorando la qualità della vita e proteggendo le risorse ambientali”.
“Grazie all’ottima sinergia con ATS, stiamo portando avanti una vera e propria rivoluzione ambientale per la nostra Città – dichiara il sindaco Mario Conte -. L’ampliamento della rete fognaria è una delle grandi sfide della nostra Città che ci permetterà non solo di offrire servizi sempre più efficienti ai nostri cittadini, che ringraziamo per la collaborazione e la pazienza, ma anche di migliorare i nostri indicatori ambientali, con benefici per la nostra comunità e l’intero territorio”.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: ATS – Alto Trevigiano Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata