Ats promuove “Ama l’acqua del tuo rubinetto”. Progetto per sensibilizzare gli studenti

Lotta gli sprechi e al cambiamento climatico e ciclo idrico integrato: sono questi i principali temi del progetto messo in atto da Ats rivolto agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Da oggi, 5 novembre 2020, sono aperte le inscrizioni al progetto “Ama l’acqua del tuo rubinetto!”, per sensibilizzare i più piccoli, ma anche gli adolescenti, all’uso consapevole dell’acqua e per accompagnarli alla scoperta di questa importante risorsa.

L’iniziativa fortemente voluta da Ats consiste in laboratori didattico-interattivi sui temi già citati in precendenza, quindi: ciclo idrico integrato, lotta agli sprechi e al cambiamento climatico.

Potranno prendere parte al progetto tutte le classi di qualsiasi livello di studio dei 52 comuni soci dell’azienda idrica delle province di Treviso, Belluno e Vicenza e l’adesione è completamente gratuita.

Il laboratorio non è altro che un incontro didattico-interattivo sviluppato su quattro tematiche legate al mondo dell’acqua e declinate nel linguaggio e nei contenuti a seconda del ciclo scolastico.

Si va da temi come il ciclo idrico integrato, l’acqua e gli sprechi, la fognatura e la depurazione e il cambiamento climatico. Il laboratorio sarà gestito da un educatore ambientale incaricato e formato da Ats.

In questo particolare periodo di incertezza legata all’emergenza Covid, si potrà inoltre scegliere se seguire le lezioni in aula oppure in via telematica. Nel caso degli interventi in aula l’educatore sarà dotato di tutti i dispositivi di sicurezza necessari alle scuole, mentre nel caso delle lezioni in teledidattica l’esperto sarà presente online.

Tutte le classi riceveranno anche materiali inerenti ai temi trattati come, ad esempio, una dispensa per gli insegnanti, così che possano approfondire quanto appreso attraverso attività in classe, e infine un opuscolo per gli alunni da poter rileggere a casa.

Sarà possibile prendere parte all’iniziativa entro lunedì 30 novembre e, alle prime 50 classi iscritte, Ats metterà a disposizione la nuova piattaforma Ats.ScuolaPark.it: uno strumento didattico innovativo, con contenuti digitali multimediali sul tema dell’acqua da poter usufruire in classe e a casa.

L’attenzione di Ats al mondo della scuola e alle nuove generazioni si concretizza anche nel progetto “Costruisci con noi il tuo futuro H2orienta”, un cantiere rivolto solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che offre loro opportunità per meglio gestire la transizione scuola-lavoro. Il progetto, infatti, prevede formazione e orientamento, interventi e visite in azienda, stage e tirocini post diploma formativi.

“Le iniziative, oltre a rafforzare il legame con il territorio ed il senso di appartenenza, hanno l’obiettivo di spiegare e far comprendere l’importanza della risorsa acqua alle nuove generazioni – spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian L’uso consapevole dell’acqua deve partire dai più giovani. Questa è la nostra sfida”.

(Fonte: Redazione © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati