Avviati i lavori della nuova succursale del Canova: progetto da 10 milioni di euro

Avviati i lavori della nuova succursale del Canova: progetto da 10 milioni di euro

Iniziano ufficialmente i lavori per la realizzazione della nuova succursale “Ca’ del Galletto” del Liceo Canova di Treviso: la Provincia di Treviso ha avviato ieri l’intervento da 9.900.000 euro che permetterà a studentesse e studenti di fruire di una nuova scuola completamente eco-sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico e ottimizzata per la didattica. L’opera è finanziata per 7.664.377,04 da PNRR, 1.469.185,26 euro con risorse proprie della Provincia e 766.437,70 euro dal Fondo Opere Indifferibili.

Per celebrare simbolicamente l’inizio dei lavori in cantiere, le Istituzioni siglano insieme alla comunità scolastica una targa con un messaggio di buon auspicio scritto dagli studenti del presente per gli studenti del futuro: la targa è collocata in un modellino, realizzato con lo stesso materiale eco-sostenibile in cui sarà costruita la nuova succursale, che riproduce una porzione della facciata esterna dell’edificio.

Hanno partecipato all’evento di avvio lavori Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, Mario Conte, sindaco di Treviso, Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provincia, Mariarita Ventura, dirigente scolastica del Liceo Canova, Marina Marchetto Aliprandi, parlamentare, e due classi del Canova. A seguire i saluti istituzionali, il momento simbolico con lo svelamento di un modellino che riproduce la facciata della nuova scuola che sarà edificata, sul quale è stata apposta una targa con un messaggio di buon auspicio da parte degli studenti di oggi per gli studenti del futuro: il modellino è stato poi siglato dalle autorità. A concludere la mattinata, l’intervento del rappresentante degli studenti, Nicolas Canedese, e la lettura di un estratto dalle Familiares di Petrarca, “Ascesa al Monte Ventoso”, a cura della studentessa Rebecca Trombetta e dello studente Alessandro Marchi del Liceo Canova.

Il progetto per la demolizione e ricostruzione della succursale “Ca’ del Galletto” del Liceo Canova di Treviso, in via Ronchese 18/A, rientra nel piano di interventi, da oltre 112 milioni di euro, portato avanti dalla Provincia di Treviso per riqualificare il patrimonio immobiliare scolastico superiore del territorio.

L’opera di realizzazione della nuova succursale del Canova nasce da una duplice esigenza: in primis, quella di mettere in sicurezza la scuola, dato che l’edificio attuale risale al 1959, ed efficientarla dal punto di vista energetico. In secondo luogo, quella di ottimizzare la didattica attraverso lavori che migliorino l’accessibilità, la fruibilità e l’ottimizzazione degli spazi a tutte le studentesse e gli studenti, nonché al personale scolastico e agli utenti esterni.

La nuova succursale ospiterà 400 studenti e avrà tre piani, con locali adibiti ad aule, laboratori e palestra. Avrà classe energetica A4 (NZEB) e un’ulteriore riduzione del 20% dell’energia primaria, garantendo un minor impatto ambientale rispetto all’attuale edificio in classe energetica G. Per quanto riguarda gli impianti tecnologici, si prevede di utilizzare un sistema domotico, capace di garantire l’ottimizzazione dei consumi della scuola in maniera semplice e totalmente automatizzata. Il sistema consentirà l’automazione, la gestione e il controllo da remoto dell’impianto di climatizzazione e di quello d’illuminazione. Sulla copertura dell’edificio sarà installato un impianto fotovoltaico. Al fine di rispondere alle maggiori esigenze igienico-sanitarie, l’impianto di ventilazione meccanica sarà dotato di filtri moderni e impianti di ionizzazione.

La Direzione Lavori è affidata al RTP tra PoolEngineering srl e gli architetti Andrea Sforzin, Fabrizio Giannachi e Simone Giacchetto, oltre che ai tecnici interni dipendenti del Settore Edilizia della Provincia. I lavori di costruzione sono affidati al R.T.I. tra Bottoli Costruzioni srl e SIEL Impianti srl, entrambe di Mantova.

“Oggi diamo il via ufficiale ai lavori da quasi 10 milioni di euro per la nuova succursale Ca’ del Galletto del Liceo Canova: è sempre una grande soddisfazione quando dal dire si passa concretamente al fare – sottolinea Marcon – è proprio questo approccio, fatto di progettualità e competenze, che ci ha permesso di avviare cantieri e realizzare interventi di riqualificazione e messa in sicurezza nelle scuole superiori di tutto il territorio provinciale per oltre 112 milioni di euro. A Treviso, Provincia e Comune stanno portando avanti grandi opere per il miglioramento della vivibilità e fruibilità degli spazi, anche nelle palestre scolastiche per agevolare gli studenti nelle attività sportive”.

“Per un amministratore inaugurare una nuova scuola o il suo cantiere è la cosa più bella e significativa: è un luogo dove i giovani crescono come cittadini, dove imparano a vivere nella comunità, dove raggiungono traguardi con sacrificio e passione – sottolinea Conte -. Ringrazio la Provincia di Treviso per questo investimento che dimostra come ci sia un’intenzione comune, visto che si aggiunge agli importanti investimenti avviati anche dal Comune, di puntare sul nostro presente: i ragazzi e la loro formazione. E in più ci sarà una nuova palestra, luogo per lo sport e le attività extra – scolastico di cui il nostro territorio ha bisogno”.

“Le studentesse e gli studenti del Liceo Canova potranno fruire di una nuova sede all’avanguardia: la scuola è il luogo dove ragazze e ragazzi si formano, crescono, costruiscono relazioni e diventano cittadini consapevoli – le parole di Ventura -. Ringrazio la Provincia di Treviso per questo grande progetto, che accoglierà nei prossimi anni nuove generazioni di studenti”.

“L’inizio dei lavori di costruzione di una nuova scuola rappresenta sempre un momento simbolico – evidenzia Sardella – perché dimostra l’impegno di tutte le forze che oggi sono qui partecipi, le Istituzioni, i dirigenti scolastici, i professionisti delle imprese che svolgono gli interventi: tutti lavorano uniti per il bene comune, per la collettività. Una vera e propria rete operativa a beneficio della comunità scolastica”.

“Un plauso alla Provincia di Treviso che ha saputo recepire i fondi del PNRR e, unendoli a risorse proprie, ha permesso di avviare la costruzione della nuova succursale del Liceo Canova – commenta Marchetto Aliprandi -, uno sforzo frutto di un’ottima capacità amministrativa che permetterà a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di formarsi e crescere in spazi didattici adeguati e sicuri”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Provincia di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati