L’Amministrazione comunale promuove un nuovo bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per l’efficientamento degli impianti termici civili a gasolio, GPL o metano. L’iniziativa, approvata questa mattina dalla Giunta comunale relativamente alla prima tranche della campagna 2024/2025, intende favorire l’installazione di nuovi impianti e pompe di calore ad elevata efficienza energetica e a ridotte emissioni in atmosfera allo scopo di perseguire gli obiettivi di risparmio energetico nel settore residenziale e il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera.
Il contributo, fino a 5.000 euro per unità (a tal proposito, è stato portato da 4 a 5mila euro il
contributo per la sostituzione delle caldaie a gasolio, le più obsolete), permetterà di sostituire i vecchi impianti con quelli nuovi fino al 70% del costo totale sostenuto per la spesa di fornitura e posa in opera. Saranno ammessi a contributo gli interventi di sostituzione di caldaie installate da almeno 10 anni ed effettuati successivamente alla data di pubblicazione del bando.
Inoltre, saranno ammessi gli interventi di sostituzione effettuati dal 4 ottobre 2023 al 31 maggio 2024, esclusivamente per coloro che avevano presentato domanda di contributo a valere sul precedente bando 2023 e che potranno partecipare secondo quanto previsto dal nuovo bando.
«A partire dal 2019 con il Bando Caldaie sono stati sostituiti più di 500 impianti, una ventina grazie all’ultimo bando, per un investimento totale che supera il milione di euro», sottolinea il vicesindaco di Treviso Alessandro Manera. «Il contributo per l’efficientamento delle caldaie rappresenta la misura più incisiva per il contrasto all’inquinamento atmosferico e siamo certi che con questa prima tranche della nuova campagna di sostituzione sarà possibile lanciare un messaggio importante in termini di sostenibilità».
La domanda di ammissione al contributo dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 ottobre 2024, esclusivamente secondo le modalità indicate nel bando che verrà pubblicato nei prossimi giorni nel sito web del Comune di Treviso. L’ammissione avverrà secondo l’ordine cronologico di protocollazione della domanda, previa verifica del rispetto dei requisiti previsti dal bando.
Le istanze dovranno essere compilate esclusivamente on line, corredate della seguente documentazione: copia del documento d’identità; copia del codice fiscale; delega al referente di condominio e complete dell’indicazione del codice C.I.R.C.E. o Codice Catasto.
Richieste di informazione o chiarimenti in merito all’iniziativa potranno essere inoltrate al Settore Ambiente del Comune di Treviso – Via Municipio, 16 – 31100 Treviso dalle ore 11:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì al numero 0422/658907 – 8387 – 8377 oppure tramite e-mail all’indirizzo: ambiente@comune.treviso.it o via PEC: postacertificata@cert.comune.treviso.it.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata