Basket, impresa sfiorata per la Nutribullet Treviso Under 19: Pesaro si impone nel finale e si porta a casa la Next Gen Cup

Impresa sfiorata per la Nutribullet Treviso Under 19
Impresa sfiorata per la Nutribullet Treviso Under 19

Il sogno della Nutribullet Treviso Basket Under 19 si infrange in finale.

I ragazzi di coach Sfriso si inchinano alla Carpegna Pesaro dopo una gara combattutissima e giocata sul filo del rasoio. I marchigiani si impongono per 56 a 54 e si portano a casa la Next Gen Cup.

Per Treviso rimane comunque una cavalcata trionfale in questa stagione dove è mancato solo l’acuto finale. I ragazzi di coach Sfriso, pur con assenze importanti, hanno combattuto per 40 minuti cedendo solo all’ultimo secondo.

L’intensità è quella di una finale: si segna poco, ma si lotta duro. Le qualità tecniche e fisiche dei ragazzi in campo sono di altissimo livello: spettacolari la stoppate di Tadiotto e la schiacciata di Stazzonelli che conduce Pesaro al primo break.

Coach Sfriso deve chiamare timeout sul 2-8 dopo 5’. TVB aumenta ancora in difesa e subito arrivano un recupero ed un canestro in contropiede di Pellizzari. Il -2 lo mette Martin con il suo secondo canestro personale. La dedizione dei giovani trevigiani non viene premiata perché Stazzonelli è incontenibile (già a 10 punti con 5/5) il primo quarto termina 8-15.

Tadiotto e Spinazzè partono forte e TVB si riavvicina. La Carpegna Prosciutto Papalini però resta concentrata e approfitta delle basse percentuali degli avversari per tenere la testa avanti. Treviso Basket si aggrappa alla propria difesa di squadra e ad un ottimo Francesco Martin (6 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate a metà gara). Nel finale di primo tempo, all’improvviso, si accende il match e arrivano canestri da una parte e dall’altra: si va negli spogliatoi con Pesaro avanti 20-29.

Il primo canestro del terzo periodo è di Pellizzari, ma Pesaro risponde con due triple consecutive che lanciano i marchigiani in doppia cifra di vantaggio. Tadiotto, Martin e la solita grande difesa di squadra tengono TVB in partita; 4 punti consecutivi di Spinazzè valgono il -3 (33-36) a 1’49″ dall’ultima pausa. Il 2/2 di Marin riduce il divario alla distanza minima, gli ultimi punti sono di Maretto e fissano il punteggio sul 35-38 alla mezz’ora.

Le squadre accusano un po’ la stanchezza delle tre partite in altrettanti giorni e le difese perdono qualche colpo. Marin e Falqueto trovano i canestri per il nuovo -1, ma Pesaro trova giocate importanti da Maretto e Prenga. Tadiotto e Pellizzari raggiungono la doppia cifra e tengono TVB in scia. Maretto, con la seconda tripla personale caccia indietro Treviso Basket, che di puro orgoglio però trova la forza per giocarsela fino in fondo. Il floater di Pellizzari vale l’ennesimo -3 quando mancano 120”. Il furto e l’1/2 dalla lunetta di capitan Marin servono al 52-54. L’ottima gara di Stazzonelli continua con il canestro del +4; Marin subisce fallo e questa volta ne segna due. Treviso ha anche l’azione per vincere, ma non è fortunata. Finisce 54-56.

(Foto: Nutribullet Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati