Basket, l’opitergino Elhadji Dame Sarr da record: a 16 anni e 7 mesi è il secondo più giovane di sempre a debuttare nel campionato spagnolo

La Liga spagnola di Basket parla “trevigiano”: il giovanissimo Elhadji Dame Sarr, nato a Oderzo, è nella storia: è il secondo giocatore più giovane di sempre a debuttare nel campionato spagnolo.

Al giovane sono bastati 24 secondi per stabilire il record. Nato a Oderzo il 4 giugno 2006 da genitori senegalesi, la guardia ha esordito con la prestigiosa maglia del Barcellona in occasione della vittoria contro il Bilbao per 88-78 nella 17esima giornata di Liga ACB a soli 16 anni e 7 mesi.

Elhdaji Dame ha esordito in un big match sul parquet del Palau Blaugrana. Solo Eric Vila era riuscito a esordire a un’età minore rispetto a Sarr (16 anni e 7 mesi), Eric infatti ci riuscì a 16 anni e 6 mesi.

Il giovane originario di Oderzo sta vivendo un vero e proprio sogno ad occhi aperti, una scalata infinita dal 2019 a Bassano del Grappa fino ad arrivare a Barcellona nella scorsa estate.

Con l’Italia agli Europei Under 16 2022 è stato il miglior realizzatore a quota 14.4 punti. Il futuro è tutto dalla sua parte e sicuramente, a Barcellona, a fianco a grandi campioni del calibro di Nikola Kalinic, Mike Tobey e Pierre Oriola, per citarne alcuni, potrà sicuramente crescere ancora di più.

(Foto: Barcelona Basket – Instagram).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati