La Nutribullet Treviso Basket al Palaverde si è resa protagonista della partita perfetta: nel momento cruciale della stagione.
I padroni di casa dovevano vincere e così è stato: 87-74 contro la Bertram Derthona Tortona e salvezza ottenuta in Serie A, condannando alla retrocessione Pesaro (sconfitto dal Venezia).
Questa vittoria consente comunque a TVB di chiudere il proprio campionato in bellezza davanti al proprio pubblico.
Un match magistralmente giocato dalla Nutribullet, spinta dai 27 punti di D’Angelo Harrison, autore delle tre triple consecutive nel secondo quarto che hanno scavato il solco decisivo tra le due squadre (break 10-0).
L’ottimo pressing difensivo di TVB ha impedito all’attacco di Tortona di entrare in ritmo (14 palle perse), la precisione al tiro da tre della squadra di Vitucci (12/28, 43%) ha fatto il resto.
La gara
Vitucci schiera in quintetto Robinson, Bowman, Harrison, Olisevicius e Paulicap. Treviso inizia con i giri giusti in attacco, Strautins sblocca Tortona. Dopo pochi minuti TVB deve rinunciare a Paulicap, infortunatosi alla caviglia scivolando sul parquet. La Nutribullet cavalca Bowman e Allen portandosi sul +4, Tortona fatica ad arginare il pressing difensivo di TVB sciupando alcuni possessi. Baldasso va a bersaglio dalla lunga distanza e porta gli ospiti a -2, gli risponde subito Robinson sempre dall’arco. La schiacciata di Allen chiude il primo quarto: 25-18 per Treviso.
Harrison continua a macinare canestri, Tortona però trova continuità affidandosi a Radosevic sotto le plance e Vitucci opta per il time-out. Allen segna una tripla dall’angolo, Olisevicius si sblocca dalla lunga distanza: Treviso a +7 e time-out di De Raffaele. Tortona piazza un break di 4-0 dopo la mini pausa, Harrison si mette in proprio e segna due triple consecutive per il contro parziale di 6-0 e il +9 di TVB. Un’altra tripla di Harrison, la terza consecutiva, manda TVB a +12. Le triple di Robinson e Ross si annullano a vicenda, poi Olisevicius realizza il buzzer beater: 53-39 TVB all’intervallo.
Olisevicius segna con il fallo di Baldasso ma sbaglia il libero supplementare, Tortona si affida a Radosevic e Ross. Weems non sbaglia dall’arco, Tortona ne approfitta per piazzare un break di 7-0 che costringe Vitucci al time-out (57-58 TVB; 7:10). Bowman va a bersaglio dall’arco ridando alla Nutribullet un vantaggio in doppia cifra (+12). La difesa di Treviso non concede molto a Tortona e l’infrazione di passi di Obasohan ne è la prova. Allen segna in step back dall’arco, TVB va a +15. Obasohan fa 2/2 ai liberi, a dieci minuti dalla fine Treviso è avanti 72-59.
Ross segna in penetrazione, TVB resta comunque sul +12. Baldasso dall’arco non sbaglia, Harrison scollina oltre quota 20 con il jumper del +11. Bowman va in doppia cifra, Treviso comincia a giocare con il cronometro. Harrison segna la tripla del ko, Treviso vince 87-74 e resta in Serie A.
(Foto: Gregolin – Treviso Basket).
#Qdpnews.it