L’evoluzione meteorologica generale prevista per questo weekend, dagli ultimi dati ricevuti, sembra tendere verso un graduale miglioramento.
Dalle prossime ore, infatti, la ciclo genesi che ha interessato la regione Veneto nei giorni scorsi portando maltempo e precipitazioni diffuse, subirà un dietro front per l’arrivo di correnti d’aria più secca che interesseranno in generale il nord Italia.
Atteso quindi per i prossimi giorni un tempo all’insegna del sereno con temperature che si porteranno su valori più bassi, sotto la media del periodo.
Oggi, venerdì 8 ottobre, vi sarà una graduale riduzione della copertura nuvolosa prima di un miglioramento generalizzato previsto tra il tardo pomeriggio e la sera. Il contesto termico risulterà fresco per il periodo, con punte di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 16/18°C sulla Pedemontana e sulla pianura interna. I venti saranno deboli/moderati di direzione variabile nelle valli e sulla Pedemontana, deboli/moderati in quota mentre sulla costa risulteranno tesi a carattere di bora.
Domani, sabato 9 ottobre, sarà una giornata con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con aria limpida e ottima visibilità, eccetto banchi di nubi bassi nelle valli prealpine (Valbelluna), l’atmosfera sarà assai fresca al mattino e fredda mano a mano che si sale di quota. Le temperature previste saranno in generale calo con possibilità di prime gelate al mattino intorno ai 900-1200 metri di quota.
Le temperature massime saranno di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 16/19°C sulla Pedemontana e pianura interna. Venti in prevalenza deboli di direzioni variabili nelle valli, moderati in quota.
Domenica 10 ottobre ancora condizioni di tempo soleggiato, aria limpida e ottima visibilità. Dal pomeriggio probabile possibilità di addensamenti sui settori occidentali e settentrionali della regione.
Contesto termico che si rivelerà fresco al mattino mentre assai più freddo in quota con possibili brinate notturne attorno a quota 800-1200m. Le precipitazioni saranno generalmente assenti. Le temperature invece risulteranno in diminuzione per i valori minimi mentre le massime saranno pressoché stazionarie. Venti deboli moderati nelle valli, moderati/tesi in quota salvo eventuali rinforzi nel tardo pomeriggio.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it