Beccati ad abbandonare rifiuti all’EcoCentro

Una ripresa degli abbandoni di rifiuto all’EcoCentro di via Tommaso Salsa a Carbonera ha spinto la Vigilanza ambientale del Consiglio di Bacino Priula a intensificare i controlli in questo sito, già bersaglio in passato di simili comportamenti illeciti.

Grazie alle indagini, effettuate in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Carbonera e la Polizia locale, è stato possibile scoprire che ad abbandonare i propri rifiuti era una famiglia del paese, domiciliata a pochi chilometri dall’EcoCentro stesso.

Pur avendo ritirato e utilizzando i contenitori per la corretta differenziata (nel 2024, infatti, per questa utenza sono stati registrati 5 svuotamenti del secco non riciclabile), la famiglia avrebbe smaltito in maniera illecita parte dei propri rifiuti, in particolare costituiti da scatoloni di cartone.

L’abbandono di questi materiali, che sono stati lasciati a terra, lungo la recinzione esterna dell’EcoCentro, non è sfuggito all’occhio vigile dei sistemi di videosorveglianza, posti nei pressi della struttura proprio per prevenire questi episodi e per tutelare ambiente e decoro urbano.

Attraverso la stretta collaborazione con la Polizia locale, è stato possibile ricondurre il mezzo immortalato dalle telecamere, utilizzato per il trasporto dei rifiuti all’EcoCentro, alla famiglia in questione.

Oltre a dover sostenere i costi per la pulizia e ripristino dell’area interessata dall’abbandono, i responsabili dello stesso saranno puniti con una sanzione fino a 500 euro. Non solo: sono in corso ulteriori accertamenti che potrebbero sfociare in sanzioni aggiuntive, poiché le indagini hanno evidenziato che il mezzo utilizzato dalla famiglia per il trasporto dei rifiuti non poteva circolare, essendo sottoposto a fermo amministrativo.

L’amministrazione di Carbonera commenta: “Consideriamo il rispetto dell’ambiente e la gestione corretta dei rifiuti priorità fondamentali per garantire la qualità della vita dei nostri cittadini e preservare il nostro territorio. Episodi come quello verificatosi all’EcoCentro sono inaccettabili, e confermano quanto sia necessario mantenere alta l’attenzione verso il decoro urbano e il rispetto delle regole.

Grazie al lavoro sinergico tra il Consiglio di Bacino Priula, la Polizia locale e il sistema di videosorveglianza, siamo riusciti a individuare i responsabili di questo comportamento illecito, dimostrando che nessuno è al di sopra delle regole. Le sanzioni previste servono non solo a punire, ma anche a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di comportamenti responsabili.

Il nostro impegno come amministrazione si traduce anche in azioni concrete: continuiamo a investire in tecnologie di controllo, campagne di sensibilizzazione e servizi che rendano più semplice per tutti gestire correttamente i rifiuti. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare per mantenere Carbonera un Comune decoroso, pulito e rispettoso dell’ambiente, perché la tutela del nostro territorio è un obiettivo comune che richiede il contributo di ciascuno di noi”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: Consiglio di Bacino Priula e Comune di Carbonera)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts