Era un’opera molto attesa, specie per le caratteristiche di una strada, la Postumia, che in quel punto diventava potenzialmente pericolosa a causa di un incrocio cieco tra via del Bellato e via Volpago Nord.
Si tratta di un’opera dal costo complessivo finale di 1.220.000 euro, finanziati per 562.000 euro dal Comune di Ponzano, 500.000 euro dalla Provincia di Treviso, 80.000 euro dal Consorzio di Bonifica Piave e 78.000 euro dall’Alto Trevigiano Servizi.
La ditta appaltatrice dei lavori è la Martini Costruzioni Generali Srl di Castagnole di Paese.
Un lavoro ritenuto necessario dalla Provincia di Treviso, anche con l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti stradali lungo la Sp102, che collega Castelfranco a Maserada, e quindi all’A27, all’Opitergino e alla Pontebbana.
Alla cerimonia, svoltasi a margine della rotonda, nel piazzale del locale da cui questa rotonda prende in prestito il nome, erano presenti il sindaco di Ponzano Antonello Baseggio, l’onorevole Rosanna Conte, vari sindaci e assessori dei Comuni vicini, la vicepresidente della Provincia di Treviso Martina Bertelle, e il consigliere provinciale con delega alla viabilità Claudio Sartor.
Assieme a loro c’erano i bersaglieri di Ponzano, che in bicicletta hanno voluto essere tra i primi a collaudare l’infrastruttura.
“Oggi sono lieta di portare i saluti del presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, e inaugurare insieme al Comune di Ponzano un’opera fondamentale, attesa da tempo e necessaria per aumentare la sicurezza di un incrocio critico della Postumia Romana – le parole di Martina Bertelle, vicepresidente della Provincia di Treviso – si tratta di uno snodo particolarmente trafficato e strategico per la rete viaria del territorio, sia per la comunità sia per i mezzi pesanti che transitano nella zona. A rendere possibile l’opera, la consolidata sinergia tra Enti: la Provincia ha finanziato l’intervento con un contributo ad hoc di 500.000 euro, il Comune di Ponzano con ulteriori 562.000 euro e il Concorso di Bonifica Piave e Alto Trevigiano Servizi, mettendo a disposizione rispettivamente 80.000 euro e 78.000 euro, hanno provveduto all’adeguamento dei sottoservizi e alla parte idraulica. Un grazie anche alla Sovrintendenza per il lavoro certosino di rilievo e studio archeologico sui reperti trovati in prossimità della chiesetta. Anche la rotatoria “Al Baston” rientra nell’ampio programma di investimenti, di oltre 60.000.000 euro, che negli ultimi anni la Provincia ha dedicato alle opere di riqualificazione e sicurezza della viabilità, tra cui manutenzioni ordinarie e straordinarie, rotatorie, ciclo-pedonali e ponti, oltre alle attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole superiori e per tutta la comunità in tema di prevenzione dagli incidenti e sicurezza stradale”.
“Siamo orgogliosi di inaugurare ufficialmente un’opera viaria attesa da moltissimi anni e, grazie alla collaborazione tra Provincia e Comune, poter garantire finalmente alla cittadinanza, ai Comitati, e agli automobilisti una rotonda più sicura a tutela di tutti – sottolinea il sindaco di Ponzano, Antonello Baseggio – nel marzo del 2019 il presidente della Provincia, Stefano Marcon, ha firmato un decreto per assegnare l’importante contributo di 500.000 euro che ha permesso di dare il via ai lavori insieme alle risorse dell’Amministrazione di Ponzano, e naturalmente anche del Consorzio Bonifica Piave e ATS. Oggi poter festeggiare insieme ai colleghi delle Istituzioni, alle autorità civili, militari e religiose e alla comunità mi riempie di soddisfazione e gioia”.
“Esprimo il mio compiacimento alla Provincia di Treviso, rappresentata per l’inaugurazione di oggi dalla vicepresidente Martina Bertelle, al sindaco di Ponzano Antonello Baseggio, al vice sindaco Michele Favaro e all’amministrazione comunale, per la realizzazione di quest’opera particolarmente attesa dalla comunità – le parole dell’europarlamentare Rosanna Conte – soprattutto dalle attività commerciali e ricettive. Un intervento necessario per mettere in sicurezza una strada pericolosa e le vie laterali, in cui si sono verificati negli anni gravi incidenti, anche mortali. Una rotatoria che costituisce anche un simbolo tangibile di come si possa lavorare assieme tra istituzioni essendo stata realizzata dall’amministrazione comunale con l’intervento anche della provincia e mi congratulo con loro e con tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione, senza dimenticare naturalmente quanti che hanno dovuto in qualche modo sopportare il peso dei lavori, comunque sicuramente per un bene comune”.
“È un piacere inaugurare oggi la rotatoria “Al Baston” a Ponzano, un’opera attesissima e fondamentale per la sicurezza della viabilità, che consente di agevolare e regolare i flussi di traffico e garantire maggiore tutela alla cittadinanza, anche grazie ai percorsi ciclo-pedonali – evidenzia Dimitri Coin, deputato della Repubblica – Oggi intervenire sulla sicurezza stradale, sia da un punto di vista infrastrutturale sia di sensibilizzazione al tema per le cittadine e i cittadini, di tutte le età, è sicuramente prioritario, per questo voglio ringraziare per il virtuoso esempio di collaborazione tra la Provincia di Treviso e il Comune che, unendo le forze hanno portato a casa un grande risultato”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it