Oggi sabato 12 aprile in piazza Rinaldi, allestita con un bosco urbano in occasione dell’anno di Treviso Città Green Leaf, saranno consegnate le prime buste contenenti i nuovi buoni “Bike to work – Ipa Marca trevigiana” da 10 euro da spendere nei negozi aderenti (la cui lista è consultabile sulla app Ecoattivi o all’indirizzo https://marcatrevigiana.ecoattivi.it/). Gli aventi diritto sono oltre 900 cittadini e i buoni maturati, che possono ora essere ritirati ed usati, superano i 50 mila euro totali.
La II edizione del progetto Bike to work – IPA Marca Trevigiana, avviata il 21 ottobre scorso, è stata monitorata per 4 mesi e, a fine febbraio 2025, i dati mostrano che sono stati percorsi con mezzi sostenibili oltre 455 mila chilometri, con un risparmio di 68 mila KG di CO2, pari a oltre 3.400 nuovi alberi piantati.
La nuova edizione del progetto ha voluto raccogliere i feedback di cittadini, amministratori e stakeholder, dando avvio alla registrazione dei percorsi casa-lavoro il 21 ottobre 2024 in modo da raccogliere le adesioni di chi, anche nei mesi invernali, ha optato per scelte più “sfidanti” evitando l’uso di mezzi motorizzati, e riducendo il valore economico per kilometro.
Questi dati saranno commentati in piazza Rinaldi alle 11.30 dagli amministratori e dai soci dell’IPA, cogliendo l’occasione per riflettere sulla tematica della mobilità sostenibile.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata