Ca’ Montello, appartamenti “XL” per la rigenerazione delle Ex Officine

Il render di Ca’ Montello

Il complesso denominato Ca’ Montello sorge negli spazi che un tempo erano occupati dalle officine De Marchi di via Montello a Treviso. È proprio in quest’area, abbandonata e degradata da anni, che sorgerà il nuovo complesso residenziale (oggi in fase di realizzazione) totalmente green e che restituirà alla città degli appartamenti moderni in una zona immersa nel verde, ma a pochi passi dal centro storico della città. 

L’intervento, firmato dallo Studio B+B Associati e realizzato da Cazzaro e Crema Costruzioni, procede a ritmo serrato per la realizzazione di un’opera di rigenerazione urbana lungamente attesa e della quale si era già iniziato a parlare due anni fa in seguito alla sua approvazione da parte del Consiglio Comunale

“Ci piace accogliere le sfide che il territorio offre riqualificandone i “buchi neri” – commenta Gianmarco Cazzaro, Direttore Tecnico e Amministratore di Cazzaro Costruzioni Srl – Strutture abbandonate, zone degradate, aree industriali dismesse, costituiscono per noi un richiamo irresistibile e un tesoro inestimabile da riportare alla luce ed è una grande responsabilità quella che ci assumiamo” .

Entro la fine del 2024 saranno disponibili le 12 nuove unità residenziali di metratura compresa tra i 160 e i 240 metri quadri commerciali, quasi tutte già vendute per un prezzo che varia (in base al piano e alla tipologia di appartamento) tra i tre e i quattro mila euro al metro quadro.

Il programma di riqualificazione ha portato alla riconversione delle tre storiche porzioni industriali in un edificio moderno, altamente performante e dal basso impatto visivo inserita in una piccola oasi verde ma vicinissima al fulcro nevralgico della vita cittadina.

“Il progetto di Ca’ del Montello, con il quale Crema Costruzioni contribuisce a ridisegnare un importante spazio del fuori mura – conclude Claudio Crema, titolare di Crema Costruzioni – rappresenta la sintesi di quasi 60 anni di esperienza e ricerca: un percorso che ci ha portato, attraverso numerose realizzazioni a definire uno specifico modello abitativo, un risultato vincente anche alla luce delle nuove esigenze emerse in seguito alla pandemia. I nostri driver sono anzitutto un contesto verde e arioso, dove la vegetazione ha la fondamentale funzione di regalare benessere e garantire la privacy, facendo percepire un elevatissimo livello della qualità dell’abitare”.

(Foto: Koiné Comunicazione)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati