Il complesso denominato Ca’ Montello sorge negli spazi che un tempo erano occupati dalle officine De Marchi di via Montello a Treviso. È proprio in quest’area, abbandonata e degradata da anni, che sorgerà il nuovo complesso residenziale (oggi in fase di realizzazione) totalmente green e che restituirà alla città degli appartamenti moderni in una zona immersa nel verde, ma a pochi passi dal centro storico della città.
L’intervento, firmato dallo Studio B+B Associati e realizzato da Cazzaro e Crema Costruzioni, procede a ritmo serrato per la realizzazione di un’opera di rigenerazione urbana lungamente attesa e della quale si era già iniziato a parlare due anni fa in seguito alla sua approvazione da parte del Consiglio Comunale.
“Ci piace accogliere le sfide che il territorio offre riqualificandone i “buchi neri” – commenta Gianmarco Cazzaro, Direttore Tecnico e Amministratore di Cazzaro Costruzioni Srl – Strutture abbandonate, zone degradate, aree industriali dismesse, costituiscono per noi un richiamo irresistibile e un tesoro inestimabile da riportare alla luce ed è una grande responsabilità quella che ci assumiamo” .
Entro la fine del 2024 saranno disponibili le 12 nuove unità residenziali di metratura compresa tra i 160 e i 240 metri quadri commerciali, quasi tutte già vendute per un prezzo che varia (in base al piano e alla tipologia di appartamento) tra i tre e i quattro mila euro al metro quadro.
Il programma di riqualificazione ha portato alla riconversione delle tre storiche porzioni industriali in un edificio moderno, altamente performante e dal basso impatto visivo inserita in una piccola oasi verde ma vicinissima al fulcro nevralgico della vita cittadina.
“Il progetto di Ca’ del Montello, con il quale Crema Costruzioni contribuisce a ridisegnare un importante spazio del fuori mura – conclude Claudio Crema, titolare di Crema Costruzioni – rappresenta la sintesi di quasi 60 anni di esperienza e ricerca: un percorso che ci ha portato, attraverso numerose realizzazioni a definire uno specifico modello abitativo, un risultato vincente anche alla luce delle nuove esigenze emerse in seguito alla pandemia. I nostri driver sono anzitutto un contesto verde e arioso, dove la vegetazione ha la fondamentale funzione di regalare benessere e garantire la privacy, facendo percepire un elevatissimo livello della qualità dell’abitare”.
(Foto: Koiné Comunicazione)
#Qdpnews.it